SOURCE: Pentaho Corporation

January 22, 2010 02:00 ET

Pentaho e jAPS: Business Intelligence e Accessibilità nella Pubblica Amministrazione Italiana

Dalla Partnership Tecnologica nasce una soluzione unica ed innovative per le Pubbliche Amministrazioni

CAGLIARI, ITALIA--(Marketwire - January 22, 2010) - Pentaho Corporation, l'alternativa commerciale di tipo open source per la business intelligence (BI) e jAPS 2.0, un Enterprise Accessible Information Platform Open Source emergente, hanno annunciato oggi una partnership tecnologica strategica volta a fornire soluzioni competitive per la Pubblica Amministrazione Italiana.

Attraverso l'integrazione tra jAPS e Pentaho, la Pubblica Amministrazione Italiana può avvalersi di soluzioni di BI completamente integrate e accessibili a tutti i cittadini, anche con disabilità di vario tipo.

jAPS (Java Agile Portal System) è un "Enterprise Accessible Information Platform" professionale ed Open Source che risponde alle esigenze della P.A. Italiana, rispettando i requisiti di accessibilità della Legge Stanca. Pentaho BI Suite offre funzionalità complete di reporting, analisi interattiva, integrazione di dati e data mining che consentono alle organizzazioni di trasformare i dati grezzi in intelligenza critica. La soluzione congiunta tra jAPS e Pentaho rende semplice l'integrazione tra le informazioni e i dati di BI con altri contenuti e servizi fruibili attraverso una piattaforma enterprise.

Le caratteristiche di affidabilità, scalabilità e robustezza di jAPS 2.0 Platform, tipiche dei sistemi Enterprise, consentono una semplice ed immediata integrazione con la suite Pentaho BI.

I contenuti e servizi di Pentaho BI, saranno erogati da jAPS 2.0 Platform attraverso widget e gestiti attraverso interfacce di back office accessibili anche a persone con disabilità di diverso tipo.

Gli utenti finali potranno quindi accedere alle informazioni e ai dati di Pentaho BI attraverso viste intuitive, personalizzabili ed accessibili che consentiranno di mettere in evidenza le funzionalità e i vantaggi offerti dal sistema integrato.

L'integrazione tra la suite Pentaho BI e la jAPS 2.0 Platform costituisce una soluzione unica, completa ed innovativa che le organizzazioni potranno offrire per essere maggiormente competitivi sul mercato.

Informazioni su Pentaho

Pentaho Corporation è l'alternativa commerciale di tipo open source per la Business Intelligence (BI). Pentaho BI Suite Enterprise Edition offre rapporti completi, analisi OLAP, pannelli di controllo, integrazione dati / ETL, data mining e una piattaforma BI che la hanno fatta diventare la suite BI di tipo open source commerciale leader e più adottata. Pentaho offre supporto, servizi e miglioramenti dei prodotti per mezzo di un abbonamento annuale che può ridurre il costo totale del possesso del 90% rispetto all'offerta tradizionale, proprietaria di BI. Dalla sua fondazione nel 2004 come azienda pioniera nella BI di tipo open source, i prodotti della Pentaho sono stati scaricati più di cinque milioni di volte, con applicazioni nella produzione in società che vanno da piccole aziende a quelle di The Global 2000. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.pentaho.com.

Informazioni jAPS

jAPS 2.0 Platform è più di un Enterprise Portal, è un framework che fornisce le caratteristiche "Enterprise" di performance, affidabilità, scalabilità e robustezza dei sistemi Portal, consente anche ad utenti diversamente abili di accedere e gestire le proprie informazioni e servizi ("Accessible"), è orientato alla gestione delle informazioni tramite uno strumento di Content Management ("Information") ed è utilizzabile come framework ("Platform") per la realizzazione di applicazioni verticali basate sui contenuti (Content Enabled Vertical Application). jAPS 2.0 Platform consente di creare applicazioni web che rispettano i requisiti di accessibilità definiti nell'Allegato A - D.M. 8 Luglio 2005 (relativo alla Legge Stanca) sia sul front-end che sul back office. Questa peculiarità consente a persone diversamente abili di poter scrivere e pubblicare le informazioni, partecipando attivamente alla redazione dei contenuti del portale.

Contact Information