SOURCE: BIOTRONIK Se & Co.KG

BIOTRONIK Se & Co.KG

July 16, 2012 16:40 ET

BIOTRONIK festeggia i suoi primi 30 anni in Brasile salvando migliaia di vite

BIOTRONIK resta fedele al proprio impegno nei confronti dell’eccellenza malgrado la difficile situazione economica

SAO PAULO, BRAZIL--(Marketwire - Jul 16, 2012) - BIOTRONIK, azienda produttrice leader nel campo delle tecnologie mediche innovative, festeggia il trentesimo anniversario della propria attività in Brasile. Dal 1982 BIOTRONIK è l’unico produttore di pacemaker, defibrillatori cardioverter impiantabili e dispositivi e tecnologie di stent presente nel paese da 30 anni consecutivi.

Malgrado gli squilibri sociali ed economici e l’instabilità politica che il Brasile ha dovuto affrontare in alcuni periodi nel corso degli ultimi 30 anni, BIOTRONIK ha mantenuto una presenza forte e continua nel Paese verdeoro. Il notevole successo di BIOTRONIK dimostra che l'approccio dell'azienda, la quale mostra un vivo interesse per le attività dei professionisti medici brasiliani e ne mette a frutto gli input per sviluppare prodotti innovativi, è redditizio dal punto di vista industriale.

L’approccio al business di BIOTRONIK e il suo impegno nei confronti dell’eccellenza, persino in circostanze estremamente impegnative, recano l’impronta del fondatore dell’azienda, il Dott. Prof. Max Schaldach.

Nel 1988, con un’inflazione mensile compresa tra il 50% e l’80% e con un sistema sanitario pubblico travagliato da gravi problemi, BIOTRONIK ha donato 5000 pacemaker, provvedendo al 60% della domanda brasiliana, salvando 5000 vite e preservando la qualità della vita dei pazienti.

"La domanda è di gran lunga superiore all’offerta per i pazienti che hanno bisogno di un dispositivo impiantabile, quale ad esempio un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile per trattare le patologie cardiovascolari da cui sono affetti", spiega Daniel E. dos Santos, Direttore generale di BIOTRONIK Brasile. "Con le sfide in materia di sanità che il paese si trova oggi ad affrontare, è difficile per questi pazienti mal serviti avere accesso alle terapie correnti. Secondo la World Society of Arrhythmias, se confrontiamo la situazione in Brasile con quella di altri paesi latinoamericani quali Puerto Rico, Argentina e Uruguay, il numero di pazienti trattati con pacemaker in Brasile per milione di abitanti è fino a tre volte inferiore".1

BIOTRONIK investe nel miglioramento dei trattamenti dei pazienti in Brasile
BIOTRONIK Brasile resta fedele ai cardiologi e ai pazienti brasiliani. Attualmente BIOTRONIK continua a detenere una posizione leader nel settore e investe in ricerca e sviluppo e in innovazione tecnica molto più di qualsiasi altra azienda di dispositivi cardiaci. Inoltre dedica investimenti a iniziative educative e scientifiche volte a incoraggiare un accesso più ampio e profondo al trattamento per i pazienti affetti da malattie cardiache.

BIOTRONIK, che vanta un ampio portafoglio di prodotti per l’elettroterapia cardiaca e l’intervento vascolare, è stata la prima azienda a introdurre sul mercato brasiliano pacemaker approvati per gli esami di risonanza magnetica. Non disponibile sui precedenti dispositivi, questa tecnologia, denominata ProMRI(R), consente ai pazienti di sottoporsi a procedure diagnostiche utilizzando la tomografia a risonanza magnetica (MRI) a seguito dell’impianto di un dispositivo. Il primo e unico defibrillatore cardioverter impiantabile al mondo approvato per gli esami di risonanza magnetica, che BIOTRONIK ha recentemente lanciato in Europa, sarà disponibile nei prossimi mesi anche in Brasile.

BIOTRONIK è stata inoltre la prima azienda a offrire a medici e pazienti in Brasile una tecnologia di monitoraggio remoto wireless. Il sistema, denominato BIOTRONIK Home Monitoring(R), consente ai medici di effettuare il monitoraggio remoto wireless automatico continuato dello stato del paziente e del dispositivo, fornendo una migliorata sicurezza nella gestione della terapia.

Con le sue esclusive proprietà per il trattamento delle malattie vascolari, il primo stent ad eluzione di farmaco ibrido è un altro prodotto recentemente lanciato in Brasile dall’azienda – cosa che ha contribuito a rafforzare la posizione di BIOTRONIK come pioniera in un’altra area di competenza tutta nuova.

"Siamo intenzionati a capitalizzare il successo che abbiamo ottenuto qui in Brasile", ha commentato Christoph Böhmer, Managing Director di BIOTRONIK. "Non vediamo l’ora di annunciare nuovi consistenti investimenti nel Paese nei mesi a venire".

Informazioni su BIOTRONIK SE & Co. KG
Azienda leader a livello mondiale nel settore dei dispositivi medici cardiovascolari, con parecchi milioni di dispositivi impiantati, BIOTRONIK è presente in oltre 100 paesi con una forza lavoro globale di oltre 5600 dipendenti. Nota per il fatto di avere sempre il polso della comunità medica, BIOTRONIK valuta le sfide che i medici si trovano ad affrontare e fornisce le migliori soluzioni per tutte le fasi di trattamento dei pazienti, dalla diagnosi al trattamento, alla gestione del paziente. Qualità, innovazione ed eccellenza clinica definiscono BIOTRONIK e il suo crescente successo – e offrono fiducia e tranquillità ai medici e ai loro pazienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.biotronik.com

Riferimento:
1Monde et al., 2009 Survey Cardiac Pacemakers and ICDS, Pacing Clin Electrophysiol, agosto 2011, 34(8):1013-27.

Contact Information



  • Contatti:
    Sandy Hathaway
    Direttore superiore comunicazioni globali
    BIOTRONIK SE & Co. KG
    Woermannkehre 1
    12359 Berlin
    Tel. +49 (0) 30 68905 1602
    E-mail: sandy.hathaway@biotronik.com

    Alla pubblicazione inviateci una copia.