SOURCE: BIOTRONIK SE. Co. KG

BIOTRONIK SE. Co. KG

October 11, 2012 14:48 ET

BIOTRONIK lancia il dispositivo impiantabile BioMonitor® in grado di offrire massima precisione nel monitoraggio delle aritmie

La tecnologia ClearSense con il suo esclusivo design a tre vettori offre un rilevamento superiore delle aritmie e un impianto efficace

BERLIN--(Marketwire - Oct 11, 2012) - BIOTRONIK, azienda produttrice leader nel campo delle tecnologie mediche ha oggi annunciato il lancio sul mercato europeo di BioMonitor(R), un dispositivo cardiaco impiantabile esclusivo progettato per il monitoraggio e la gestione altamente accurate e affidabili di pazienti affetti da fibrillazione atriale (FA) o sincope inspiegata.

BioMonitor(R) è un monitor cardiaco impiantabile sottocutaneo senza fili per il monitoraggio remoto continuo a lungo termine di pazienti affetti da aritmie quali FA, bradicardia, calo improvviso della frequenza cardiaca, asistolia e tachicardia.

Dal momento che la sensibilità e la specificità sono essenziali nel rilevamento di aritmie quali la FA, BIOTRONIK ha sviluppato la tecnologia ClearSense con un esclusivo rilevamento del segnale basato su tre vettori che produce un monitoraggio delle aritmie altamente preciso e affidabile.

La tecnologia ClearSense registra tre canali ECG convertendoli in un unico segnale di ingresso ECG di alta qualità in modo da distinguere chiaramente battito per battito tra un segnale autentico e altri artefatti, quali i miopotenziali dovuti alle contrazioni dei muscoli del corpo. Questa innovativa tecnologia consente un rilevamento ottimale delle aritmie indipendentemente dall’orientamento nel corpo del dispositivo impiantato e offre una longevità pari a 6,4 anni.

BioMonitor(R) è dotato del BIOTRONIK Home Monitoring® System, che offre il trasferimento remoto giornaliero dei dati senza alcuna interazione da parte del paziente – il che ha come risultato un'elevata compliance di quest’ultimo. Il sistema a semaforo ottimizza il monitoraggio evidenziando le informazioni più rilevanti e fornendo ai medici dati accurati ai fini di un monitoraggio e una gestione efficaci dei propri pazienti.

"Solo il monitoraggio continuo a lungo termine con il rilevamento affidabile delle aritmie offre il tipo di informazioni vitali necessarie ai medici per prendere le decisioni giuste sulle terapie durante la gestione di pazienti affetti da FA o sincope inspiegata", ha commentato il Professor Gerhard Hindricks, direttore del dipartimento di elettrofisiologia presso il Centro cardiaco dell’Università di Lipsia in Germania.

Il Professor Hindricks insieme al Professor Wilhelm Haverkamp (sostituto del dipartimento di cardiologia presso il Charité Campus Virchow dell’Università Humboldt di Berlino) e al Professor Dietmar Bänsch (direttore del dipartimento di cardiologia e aritmologia presso l’ospedale universitario di Rostock) sono i primi medici al mondo a impiantare BioMonitor(R) e a sfruttare questo nuovo approccio per il monitoraggio dell’FA nei loro pazienti.

"La gestione efficace dell’FA e della sincope inspiegata inizia con un monitoraggio efficace", ha dichiarato il Professor Haverkamp. "BioMonitor(R), grazie alla sua tecnologia ClearSense e BIOTRONIK Home Monitoring(R) offre la combinazione ottimale di affidabilità ed efficienza".

L’innovativo dispositivo BioMonitor(R) segna una nuova categoria di prodotti nel ricchissimo portafoglio di dispositivi BIOTRONIK, che include pacemaker, defibrillatori cardioverter impiantabili e sistemi per la terapia di resincronizzazione cardiaca.

"BioMonitor(R) supporta i medici in tutte le fasi della gestione delle aritmie, dalla diagnosi tramite il monitoraggio alla terapia personalizzata, offrendo soluzioni di alta qualità a tutto vantaggio sia dei medici che dei pazienti", ha spiegato il Professor Bänsch.

Siti coinvolti nei primi impianti di BioMonitor(R):
Germania
Prof. Gerhard Hindricks, Centro cardiaco dell’Università di Lipsia
Prof. Wilhelm Haverkamp, Charité Campus Virchow, Università Humboldt, Berlino
Prof. Dietmar Bänsch, Ospedale universitario di Rostock
Prof. Dietrich Andresen, Vivantes Klinikum Am Urban/
Im Friedrichshain, Berlino
Dott. Dieter Bimmel, St-Marien-Hospital, Bonn
Italia
Dott. Gaetano Senatore, Ospedale Civile di Cirie
Spagna
Dott. Jesús Rodríguez García, Ospedale universitario Doce de Octubre, Madrid
Svizzera
Dott. David Hürlimann, Ospedale universitario di Zurigo
Dott. Jan Steffel, Ospedale universitario di Zurigo
Francia
Dott. Arnaud Lazarus, Clinica Ambroise Paré, Parigi
Danimarca
Dott. Jens Brock Johansen, Ospedale universitario di Odense

Informazioni su BIOTRONIK SE & Co. KG
Azienda leader a livello mondiale nel settore dei dispositivi medici cardiovascolari, con parecchi milioni di dispositivi impiantati, BIOTRONIK è presente in oltre 100 paesi con una forza di lavoro globale di oltre 5.600 dipendenti. Nota per il fatto di avere sempre il polso della comunità medica, BIOTRONIK valuta le sfide che i medici si trovano ad affrontare e fornisce le migliori soluzioni per tutte le fasi di trattamento dei pazienti, dalla diagnosi al trattamento, alla gestione del paziente. Qualità, innovazione ed eccellenza clinica definiscono BIOTRONIK e il suo crescente successo – e offrono fiducia e tranquillità ai medici e ai loro pazienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.biotronik.com

Contact Information



  • Contatto globale:
    Manuela Schildwachter
    Responsabile comunicazioni e pubbliche relazioni
    BIOTRONIK SE & Co. KG
    Woermannkehre 1
    12359 Berlin
    Tel. +49 (0) 30 68905 1466
    E-mail: manuela.schildwaechter@biotronik.com

    Alla pubblicazione inviateci una copia.