SOURCE: BIOTRONIK SE. Co. KG

BIOTRONIK SE. Co. KG

June 13, 2012 06:39 ET

BIOTRONIK presenta il più ampio portafoglio di dispositivi cardiaci approvati per gli esami di risonanza magnetica a Cardiostim 2012

BERLIN--(Marketwire - Jun 13, 2012) - La nuova innovativa tecnologia ProMRI® di BIOTRONIK, che consente per la prima volta ai pazienti portatori di defibrillatori impiantabili (ICD) e affetti da insufficienza cardiaca di sottoporsi a esami di tomografia a risonanza magnetica (MRI) salvavita, verrà presentata in occasione del 18° congresso mondiale Cardiostim che si terrà a Nizza dal 13 al 16 giugno 2012.

L’ampio e tecnologicamente avanzato portafoglio di prodotti ProMRI® di BIOTRONIK, che include il nuovo ICD Lumax 740 e la serie di pacemaker Evia, comprende 3 ICD, 2 pacemaker nonché un CRT-D (defibrillatore con terapia di resincronizzazione cardiaca), un CRT-P (pacemaker con terapia di resincronizzazione cardiaca) e più di 16 elettrocateteri compatibili.

Il professor Wolfgang Bauer, cardiologo ed esperto di tecniche di diagnostica per immagini dell’Università di Würzburg, in Germania, e collaboratore chiave nello sviluppo della tecnologia approvata per gli esami di risonanza magnetica di BIOTRONIK, analizzerà i dispositivi e la relazione tra la crescente esigenza di esami di risonanza magnetica e i dispositivi cardiaci durante il congresso il 15 giugno presso lo stand BIOTRONIK.

"È molto importante per i pazienti avere accesso agli esami di risonanza magnetica – il “sistema aureo” per l’imaging dei tessuti molli, di importanza critica per la diagnosi di condizioni quali tumori e colpi apoplettici", spiega il professor Bauer. "Ai pazienti portatori di dispositivi ICD, CRT-D e CRT-P standard non è attualmente consentito l’accesso agli esami di risonanza magnetica a causa degli effetti negativi dei campi elettromagnetici prodotti da questi esami, anche se il 50-75% di tali pazienti avrà bisogno di un esame di risonanza magnetica durante la vita utile del dispositivo".

"La tecnologia ProMRI® di BIOTRONIK è pioniera", prosegue il professor Bauer. "Da oggi i medici hanno la possibilità di impiantare un dispositivo avanzato di qualità elevata in grado di trattare aritmie potenzialmente fatali, che consente inoltre l'uso degli esami di risonanza magnetica per diagnosticare comorbidità gravi".

"Dal 2003 i nostri prodotti vengono sviluppati in un'ottica a lungo termine ben precisa e cioè che gli esami di RM per i pazienti portatori di dispositivo cardiaco diventeranno in futuro un requisito di mercato", racconta Christoph Böhmer, Managing Director di BIOTRONIK. "Il risultato è che oggi BIOTRONIK è in grado di offrire i primi – e unici – dispositivi ICD, CRT-D e CRT-P al mondo approvati per gli esami di risonanza magnetica, una vera e propria pietra miliare nella terapia per la gestione del ritmo cardiaco.".

Vi invitiamo a visitare BIOTRONIK presso gli stand B23 e B22. Presentazione La presentazione del prof. Wolfgang Bauer presso lo standvi: si terrà il 15 giugno dalle 10.30 alle 11.00

Informazioni su Cardiostim 2012
Nella sua qualità di congresso scientifico mondiale nel settore delle tecniche cardiache e di elettrofisiologia, Cardiostim 2012 riunisce circa 6.000 dei più prestigiosi professionisti attivi in questo campo su scala globale.

Informazioni su BIOTRONIK SE & Co. KG
Essendo una delle aziende leader a livello mondiale di dispositivi medici cardiovascolari, con parecchi milioni di dispositivi impiantati, BIOTRONIK è presente in oltre 100 paesi con una forza di lavoro globale di oltre 5.600 dipendenti. Nota per il fatto di avere sempre il polso della comunità medica, BIOTRONIK valuta le sfide che i medici si trovano ad affrontare e fornisce le migliori soluzioni per tutte le fasi di trattamento dei pazienti, dalla diagnosi al trattamento, alla gestione del paziente. Qualità, innovazione ed eccellenza clinica definiscono BIOTRONIK e il suo crescente successo – e offrono fiducia e tranquillità ai medici e ai loro pazienti in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni: www.biotronik.com

Contact Information



  • Contatti:
    Sandy Hathaway
    Senior Director, Global Communications
    BIOTRONIK SE & Co. KG
    Woermannkehre 1
    12359 Berlin
    Tel. +49 (0) 30 68905 1602
    E-mail: sandy.hathaway@biotronik.com

    Alla pubblicazione inviateci una copia.