Chartbeat ha stabilito una partnership pluriennale con la Divisione Digitale del Gruppo L'Espresso, il colosso mediatico italiano


NEW YORK, NY--(Marketwired - 11 aprile 2016) - Chartbeat, il principale set di strumenti di gestione delle informazioni per redazioni di livello globale, ha annunciato oggi una partnership pluriennale con la Divisione Digitale del Gruppo L'Espresso, il conglomerato mediatico italiano, per potenziare i sistemi di analisi redazionale del quotidiano nazionale La Repubblica, come pure dei quotidiani locali e regionali del gruppo.

Essendo uno dei massimi editori internazionali, il Gruppo L'Espresso necessita di strumenti di gestione dei dati robusti per analizzare i trend degli spettatori in tempo reale su tutte le pubblicazioni che possiede, come pure su dei dashboard specifici per ciascuna delle sue 18 proprietà locali in espansione e per la sua testata nazionale: La Repubblica. Gli strumenti di Chartbeat alimenteranno il traffico, il coinvolgimento, la piattaforma e i dati dei dispositivi sia specifici sia cumulativi di ciascuna proprietà, consentendo al team del Gruppo L'Espresso di comprendere e ottimizzare i loro spettatori digitali in tempo reale e nel corso del tempo.

Questo sviluppo concernente i contenuti e l'audience verrà messo in funzione non solo dai team amministrativi (back-office) di ricerca e analisi ma anche direttamente dai giornalisti operativi del Gruppo L'Espresso. Il Gruppo L'Espresso fornirà direttamente le informazioni di Chartbeat al team redazionale con dati sotto forma di dashboard in tempo reale, di classifiche degli articoli per grandi schermi e di HUD ("head-up display') in sovrimpressione. Questo processo metterà istantaneamente dei dati comprensibili nelle mani di chi potrà usarli immediatamente per ottimizzare i contenuti e raggiungere il pubblico corretto.

Roberto Bernabò, Direttore Editoriale della Divisione Locale del Gruppo L'Espresso, ha affermato: "Stiamo continuamente sperimentando dei nuovi sistemi per generare e far crescere gli spettatori delle nostre varie proprietà e attraverso nuove offerte mobili. La suite di prodotti premium di Chartbeat permette ai nostri redattori di sapere quando i loro sforzi stanno funzionando e dove devono essere ottimizzati, il tutto in tempo reale, in modo che possano correggerli quando serve."

"Il Gruppo L'Espresso ha integrato in modo intelligente i sistemi di analisi nelle migliori pratiche redazionali e di reporting delle sue redazioni," ha affermato Aaron Kaliner, Chief Revenue Officer di Chartbeat, "I loro giornalisti ricevono i nostri dati in tempo reale, il che offre loro un vantaggio immediato e duraturo per la consegna di contenuti di valore per le necessità in continua evoluzione dei loro spettatori."

Informazioni su Chartbeat
Chartbeat aiuta i creatori di contenuti a misurare, suscitare l'interesse e mantenere l'attenzione del loro pubblico. È noto principalmente per le analisi in tempo reale che aiutano l'80% dei principali editori degli Stati Uniti e più di 50.000 siti giornalistici in oltre 60 paesi di tutto il mondo. Chartbeat collabora con i creatori di contenuti per allineare gli stessi con i corretti obiettivi di sviluppo del pubblico, e fornisce loro i dati da adattare quando necessario. Chartbeat dimostra il valore monetizzabile dei contenuti di qualità rispetto ai "clickbait" (titoli esca acchiappa-clic). Per altre informazioni su Chartbeat vedere www.chartbeat.com o Twitter @Chartbeat.

Informazioni di contatto:

Contatto:
Chartbeat
Lauryn Bennett
lauryn@chartbeat.com