SOURCE: ecom instruments GmbH

ecom instruments GmbH

February 25, 2014 09:07 ET

ecom instruments presenta una prima mondiale per la Zona 1: Primo sicurezza intrinseca PDA con WWAN

Il PDA i.roc® Ci70-Ex apre nuove opportunità per il collegamento permanente on-line tramite WWAN in grandi atmosfere potenzialmente esplosive

ASSAMSTADT, GERMANIA--(Marketwired - Feb 25, 2014) - Primato mondiale: i.roc® Ci70-WWAN, il PDA di ecom, offre nuove possibilità per garantire connettività in aree remote e pericolose al fine di migliorare il livello di sicurezza, la produttività dei dipendenti, l'accessibilità in tempo reale e la gestione degli asset.

La recente integrazione del supporto per la rete WWAN (Wireless Wide Area Network) da parte di i.roc® Ci70-Ex, dispositivo palmare portatile (PDA) di ecom, permette ad operatori, ispettori e addetti alla logistica che operano in aree remote e pericolose di classe I (zona 1 / div. 1) di mantenere il contatto con le rispettive aziende usando le normali reti di telefonia mobile.

Vincere la sfida della gestione a distanza
Condutture, pozzi di petrolio e gas, grandi impianti chimici e raffinerie, depositi di esplosivi remoti e grandi siti di stoccaggio di materiali pericolosi costituiscono da sempre un problema per tutte le aziende in cerca di metodi di lavoro più efficienti ed accurati mediante l'utilizzo di computer portatili. Nella maggior parte dei casi la causa è rappresentata dai rischi, dai costi e dagli oneri implicati dall'implementazione di una rete WiFi. 

Anche gli appaltatori dei settori della logistica e della sorveglianza devono fare i conti con il fatto che spesso i loro sistemi centrali non sono connessi alla rete dei propri clienti e, in presenza di una rete WiFi, è possibile che il PDA dell'appaltatore non ne ottenga l'accesso per questioni di sicurezza.

Di conseguenza, viene ancora utilizzata la registrazione cartacea oppure si adottano computer portatili che operano però senza connessione alla rete. Tuttavia, entrambi gli scenari presentano uno svantaggio: non permettono di accedere all'occorrenza alle informazioni più aggiornate presenti nei sistemi aziendali ai fini della risoluzione del problema riscontrato dall'utente al momento del suo arrivo in loco.

Ma tutto questo da oggi cambierà - la soluzione ad ogni problema è qui! L'avanzata tecnologia WWAN è ora disponibile sul PDA i.roc®-Ci70 di ecom, permettendo l'utilizzo delle reti di telefonia mobile comunemente disponibili per garantire connettività in tempo reale alle reti centralizzate e basate su sistemi cloud. Questo migliora l'accesso alle informazioni più aggiornate, che potranno essere consultate esattamente nel momento in cui l'utente si trova di fronte alla valvola da ispezionare o vicino al materiale pericoloso che deve essere spedito.

Il feedback in tempo reale si realizza anche in direzione opposta, ovvero dal sito operativo ai sistemi aziendali, permettendo ai diversi team di esperti dislocati in sedi distanti di visualizzare in tempo reale le informazioni più aggiornate e creando così migliori opportunità di collaborazione ed una maggiore rapidità nell'individuazione della soluzione migliore per risolvere i problemi riscontrati. 

Inoltre, il supporto della rete WWAN permette all'appaltatore di monitorare più facilmente la posizione e la sicurezza dei lavoratori che operano in solitaria nei vari siti pericolosi dei diversi clienti senza bisogno di ulteriori dispositivi.

Grazie al GPS integrato dall'i.roc® Ci70-Ex, i punti di ispezione e riparazione di una conduttura possono essere georeferenziati in modo che, la volta successiva, il tempo di localizzazione dell'area risulti ridotto. Inoltre, qualunque tipo di anomalia può essere automaticamente comunicata alla squadra tecnica di gestione dell'impianto, offrendo la possibilità di risolvere il problema nel momento in cui il tecnico è presente in loco. 

L'accurata identificazione, il posizionamento e il tracciamento di container, attrezzature e materiali diventano allo stesso modo più semplici. Il supporto combinato di WWAN, GPS e RFID (e dell'identificazione di codici a barre) dell'i.roc® Ci70-Ex offre un'ampia gamma di potenti strumenti per tracciare gli asset(e nel caso dei container, il loro contenuto), durante il loro trasporto in tutto il mondo, all'interno e all'esterno dei siti. In questo modo si riduce il tempo che normalmente viene impiegato per migliorare l'assistenza al cliente.

Il dispositivo Ci70-WWAN ha ottenuto la certificazione d'uso negli ambienti potenzialmente esplosivi di classe I (zona 1, div.1), compresi gli ambienti con polvere esplosiva, in Europa, Nord America ed altri paesi che riconoscono le certificazioni ATEX, IECex e NEC. Il Ci70-WWAN ha ottenuto altresì la certificazione d'uso all'interno delle miniere in Europa.

Per saperne di più, visitate www.iroc-ci70.com

Tutte le immagini sono di proprietà di ecom instruments

Il profilo di ecom in breve
ecom instruments è il fornitore leader a livello mondiale nel campo dei dispositivi portatili per l'utilizzo protetto negli ambienti esplosivi, come aziende chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche, estrattive, energetiche e ambientali, nonché nei settori "oil & gas". Da oltre 25 anni, ecom detta gli standard del settore grazie al vasto know-how acquisito in ambito di protezione dalle esplosioni negli ambienti industriali pericolosi di tutto il mondo. ecom instruments offre una vasta gamma di soluzioni pratiche ed innovative nelle sue quattro principali aree di specializzazione: comunicazione, mobile computing, torce portatili e tecnologie di misurazione e calibrazione.

Per avere maggiori informazioni su ecom instruments, visitate il sito www.ecom-ex.com

Contact Information