ECOM PRESENTA LO SMARTPHONE A SICUREZZA INTRINSECA ANDROID 4.4 SMART-Ex(R) 01


ASSAMSTADT, GERMANY--(Marketwired - Oct 22, 2014) - Il nuovo smartphone Smart-Ex® 01 a sicurezza intrinseca e il cellulare Ex-Handy 09 di Ecom stabiliscono un nuovo standard per quel che riguarda la cooperazione, la sicurezza e il comfort degli operatori mobili nell'industria chimica, farmaceutica, petrolifera, del gas, della raffinazione, e in altri stabilimenti a rischio esplosione nonché per i contractors e i fornitori di servizi. Forti delle radici e dell'esperienza decennale di ecom, primo produttore al mondo e leader di mercato di cellulari antideflagranti per la zona 1, viene lanciata, in collaborazione con Sonim Technologies, una nuova famiglia di smartphone specifici per l'utilizzo a livello globale nelle zone 1/21 e divisione 1, e nelle zone 2/22 e divisione 2.

Dotato delle più moderne tecnologie, lo Smart-Ex® 01 provvisto del 4G/LTE aiuta a semplificare e ottimizzare il modo in cui gli operatori in movimento lavorano e interagiscono gli uni con gli altri, con gli esperti non presenti in loco e i sistemi backend. Questo nuovo modo di lavorare offre la possibilità di migliorare il processo decisionale e la collaborazione tra operatori in movimento - consentendo una maggiore efficienza nel lavoro per ridurre rischi, tempi e costi. Tra le funzioni supportate si possono annoverare l'allarme di uomo a terra, l'accesso a documenti online, a foto e video digitali, il video streaming, la torcia integrata per le aree buie e l'interfaccia per gli auricolari wireless e le altre periferiche dotate di Bluetooth.

Per gli utenti che necessitano di un cellulare più completo, ma non di uno smartphone, l'Ex-Handy 09 è la soluzione ideale: dotato di tastiera e touch screen, supporta applicazioni Android come la protezione "Lone Worker", la funzione "push-to-talk" o altre app industriali.

Entrambi i dispositivi sono provvisti di certificazione Google PlayStore che consente l'accesso a oltre 700.000 app Android, il che permette di configurare il cellulare secondo le proprie necessità. Contrariamente agli apparecchi tradizionali per le aree a rischio esplosione, le misure di sicurezza del dispositivo possono essere mantenute aggiornate al fine di impedire che malware e altre minacce indesiderate possano compromettere i dati e la durata dei dispositivi.

Questa nuova generazione di smarphone Android extra-robusti completa la gamma ecom esistente di PDA, tablet e telefoni cellulari ed è dotata della certificazione ATEX/IECEx/NEC per l'impiego in aree classificate come 1/21 o classe I divisione 1 (e zona 2/22 o classe I divisione 2) di tutto il mondo. Entrambi i dispositivi sono studiati per portare le più recenti tecnologie per la comunicazione ed il mobile computing nelle aree a rischio esplosione e per affrontare la maggior parte delle sfide in campo industriale.

Riconoscendo che le operazioni che si effettuano in zone pericolose sono sempre più sensibili e determinanti, ecom offre un'intera serie di cellulari a sicurezza intrinseca: Smart-Ex® 01, Ex-Handy 09 e il modello più diffuso Ex-Handy 08, che ha già dimostrato il suo valore per ben 30.000 volte. Una vasta gamma di accessori e periferiche utilizzabili nelle zone 1/divisione 1 e in zona 2/divisione 2, completano l'offerta

Il primo di questa serie di smartphone e cellulari d'avanguardia sarà disponibile a dicembre 2014. Per garantire la perfetta integrazione con le reti di cellulari esistenti, entrambe le versioni generiche dei dispositivi sono state già testate e approvate per l'utilizzo su numerose reti mobili, incluse quelle di AT&T, Bell e Telus.

Extra-robusto, leggero, compatto e dotato dell'ultimo sistema operativo Android Kitkat® 4.4, lo Smart-Ex® 01 è un dispositivo multifunzione ideale per gli operatori in movimento per svolgere svariate attività come le verifiche e le ispezioni, il tracking delle giacenze e dei materiali, le ronde degli operatori, la manutenzione preventiva, il monitoraggio, l'Indoor/Outdoor Tracking, la navigazione, la sicurezza e la protezione degli operatori solitari. Inoltre lo schermo multi-touch da 4" offre le applicazioni desktop standard e le videochiamate per essere non solo mobili, ma anche molto efficienti nelle aree a rischio.

Realizzato in Gorilla Glass® 2 estremamente resistente agli urti e ai graffi, l'ampio display incrementa la produttività dell'utente grazie alla superficie di lavoro più ampia. La luminosità e la nitidezza dello schermo non affaticano la vista e ne consentono l'utilizzo anche sotto la luce diretta del sole. Lo schermo multi-touch può essere utilizzato anche se si indossano i guanti o se la superficie dello schermo è bagnata.

Le fotocamere integrate opzionali (fotocamera posteriore da 8 MP e fotocamera frontale da 1 MP) e la totale connettività wireless facilitano l'individuazione delle parti difettose durante le ispezioni e la manutenzione, in quanto permettono agli addetti di visualizzare immediatamente il problema e di analizzarlo per intraprendere le azioni necessarie.

Grazie al supporto del Bluetooth® Low Energy (BLE) è possibile minimizzare il consumo di energia mentre il Bluetooth 4.0 incrementa la velocità di trasferimento di dati, consentendo di ottimizzare anche la durata della batteria Li-Ion da 3600mAh.

Lo Smart-Ex® 01 ha un grado di protezione IP68 contro la polvere e l'immersione. Un contratto opzionale di garanzia offre tre anni di serenità alle imprese e ai loro collaboratori.

"I cellulari d'avanguardia Smart-Ex® 01 e Ex-Handy 09 rappresentano la 9a generazione ecom di cellulari estremamente affidabili e a sicurezza intrinseca per l'utilizzo in tutto il mondo nella aree a rischio esplosione della zona 1 / Div 1, sviluppati per rispondere alle esigenze e alle sfide che i nostri Clienti devono affrontare quotidianamente. Con l'obiettivo di rendere i cicli di lavoro il più efficiente possibile, continuiamo a stringere solide partnership e a lavorare a stretto contatto con i più importanti produttori mondiali di dispositivi industriali. Grazie alla nostra lunga collaborazione con SONIM, abbiamo potuto offrire i vantaggi derivanti dalla robustezza e dalla resistenza dei cellulari agli utenti e alle industrie che operano in aree a rischio esplosione". Rolf Nied, fondatore e Managing Director di ecom instruments.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di ecom alla pagina: www.ecom-ex.com

Tutte le immagini sono di proprietà di ecom instruments

Breve presentazione di ecom
ecom instruments è un'azienda leader a livello mondiale nella produzione di dispositivi mobili per l'utilizzo in aree a rischio esplosione, che si tratti di industrie chimiche e petrolchimiche, farmaceutiche, petrolifere, del gas, minerarie, energetiche o dell'ambiente. Da quasi 30 anni, ecom ha definito gli standard tecnici e ha accresciuto le proprie competenze nella protezione dalle esplosioni per l'uso quotidiano nelle aree industriali a rischio esplosione di tutto il mondo. Con i suoi quattro settori principali ovvero le telecomunicazioni, il mobile computing, le torce elettriche e la tecnologia di misurazione e di calibrazione, ecom instruments offre una vasta scelta di soluzioni innovative certificate.

Maggiori informazioni su ecom instruments sono disponibili su www.ecom-ex.com

Informazioni di contatto:

ecom instruments GmbH
Industriestr. 2
D-97959 Assamstadt
Sito web: www.ecom-ex.com
E-mail: sales@ecom-ex.com

Addetto stampa:

ecom instruments GmbH

Christian Uhl
Vice presidente Marketing
Tel.: +49 (0) 6294 4224 0
Fax: +49 (0) 6294 4224 100
E-mail: christian.uhl@ecom-ex.com
Sito web: http://www.ecom-ex.com

harvard - good relations group GmbH

Hermann Aulinger
Responsabile rapporti commerciali
+49 (0)89 / 53 29 57 46
hermann.aulinger@harvard.de
www.harvard.de

ECOM PRESENTA LO SMARTPHONE A SICUREZZA INTRINSECA ANDROID 4.4 SMART-Ex(R) 01 ECOM PRESENTA LO SMARTPHONE A SICUREZZA INTRINSECA ANDROID 4.4 SMART-Ex(R) 01