SOURCE: BIOTRONIK SE. Co. KG

BIOTRONIK SE. Co. KG

June 13, 2012 06:34 ET

Endosense e BIOTRONIK annunciano l’approvazione del marchio CE e il primo uso clinico del nuovo catetere di ablazione con rilevamento della forza TactiCath® Quartz

GENEVA and BERLIN--(Marketwire - Jun 13, 2012) - Endosense e BIOTRONIK SE & Co. KG hanno annunciato che il catetere di ablazione con rilevamento della forza TactiCath® Quartz di Endosense è stato approvato per il marchio CE in Europa. I primi casi di utilizzo del nuovo dispositivo si devono a medici famosi presso tre centri europei: il dott. D. Shah dell’ospedale universitario di Ginevra, il dott. G. Nölker del centro cardiologico e del diabete di Bad Oeynhausen, il dott. R. Wakili e il dott. H. Estner dell’ospedale universitario Grosshadern di Monaco.

Il TactiCath® Quartz è un dispositivo di terza generazione che offre una serie di progressi tecnici e pratici al laboratorio di elettrofisiologia. Le innovazioni chiave includono un nuovo sensore della forza che offre una maggiore stabilità e precisione ed evita la taratura pre-procedura; un ingombro ridotto per una più facile integrazione nel laboratorio; un’interfaccia grafica intuitiva nonché un’elaborazione del segnale potenziata e un'uscita digitale che semplifica la connettività con i dispositivi di imaging e le altre attrezzature di laboratorio.

"Come utilizzatore di vecchia data del TactiCath®, ritengo che la generazione di prodotti Quartz rappresenti un ulteriore significativo passo avanti nel settore", afferma il dott. Shah. "La nuova tecnologia del sensore di forza mi dà una fiducia ancora maggiore nell’accuratezza del segnale di forza. La frequenza di campionamento di 50 Hz, inoltre, incrementa notevolmente la precisione del display e mi fornisce ogni dettaglio della forza applicata in tempo reale".

Un’altra novità del TactiCath® Quartz è il rivoluzionario parametro Lesion Index (LSI), che fornisce una migliorata indicazione in tempo reale della qualità della lesione durante le procedure di ablazione tramite catetere. Lanciato da Endosense, l’LSI è un sofisticato algoritmo che mette in correlazione la formazione della lesione con la potenza della radiofrequenza, il tempo di ablazione e la forza di contatto. I dati clinici presentati in occasione del congresso Heart Rhythm 2012 hanno dimostrato come l’LSI sia a oggi il parametro migliore disponibile per prevedere il rischio di ricollegamento dopo l’isolamento della vena polmonare (PVI), con elevato significato statistico.

Il TactiCath® Quartz è un’innovazione nata da oltre due anni di ampia esperienza commerciale con i precedenti dispositivi TactiCath®; Endosense è convinta che questo dispositivo di terza generazione diventerà il nuovo standard del settore.

Il TactiCath® Quartz ha ricevuto l’approvazione del marchio CE per il trattamento della fibrillazione atriale (AF) e della tachicardia sopraventricolare (SVT). Il nuovo dispositivo e il sistema TactiSys che lo accompagna sono commercialmente disponibili in Europa tramite il partner per la distribuzione di Endosense BIOTRONIK.

Informazioni su BIOTRONIK SE & Co. KG
Essendo una delle aziende leader a livello mondiale di dispositivi medici cardiovascolari, con parecchi milioni di dispositivi impiantati, BIOTRONIK è presente in oltre 100 paesi con una forza di lavoro globale di oltre 5.600 dipendenti. Nota per il fatto di avere sempre il polso della comunità medica, BIOTRONIK valuta le sfide che i medici si trovano ad affrontare e fornisce le migliori soluzioni per tutte le fasi di trattamento dei pazienti, dalla diagnosi al trattamento, alla gestione del paziente. Qualità, innovazione ed eccellenza clinica definiscono BIOTRONIK e il suo crescente successo – e offrono fiducia e tranquillità ai medici e ai loro pazienti in tutto il mondo.

Informazioni su Endosense
Fondata a Ginevra nel 2003, Endosense è una società di tecnologia medica la cui missione è quella di migliorare l'efficacia, la sicurezza e l'accessibilità dell’ablazione tramite catatere per il trattamento delle aritmie cardiache. L’azienda è pioniera nell’uso della misurazione della forza di contatto nell’ablazione tramite catetere con lo sviluppo di TactiCath®, il primo catetere di ablazione con rilevamento della forza a fornire ai medici una misura oggettiva in tempo reale della forza di contatto durante la procedura di ablazione tramite catetere. Endosense è sostenuta da Edmond de Rothschild Investment Partners, Neomed, Gimv, VI Partners, Sectoral Asset Management, Ysios Capital Partners e Initiative Capital Romandie. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web dell’azienda all’indirizzo www.endosense.com.

Avvertenza: negli Stati Uniti il TactiCath è un dispositivo sperimentale. È quindi limitato dalle leggi federali (o statunitensi) all’uso sperimentale.

Alla pubblicazione inviateci una copia.

Contact Information



  • Contatto globale per BIOTRONIK:
    Sandy Hathaway
    Senior Director, Global Communications
    BIOTRONIK SE & Co. KG
    Woermannkehre 1
    12359 Berlin
    Tel.: +49 (0) 30 68905 1602
    E-Mail: sandy.hathaway@biotronik.com

    Contatto ENDOSENSE per i media/USA:
    Laura Nobles
    Nobles Communications
    Tel.: +1 310-795-0497
    laura@noblescommunications.com

    Contatto ENDOSENSE per i media/Europa:
    Daniele Castle
    Genevensis Communications
    Tel.: +41 79 202 6667
    info@genevensis.com