SOURCE: Hansen Medical, Inc.

October 05, 2009 01:00 ET

Hansen Medical presenta il nuovo catetere ablatore irrigato robotizzato al seminario Venice Arrhythmias 2009

L’azienda ha messo in vetrina anche la nuova piattaforma Sensei X e il sistema di controllo dei cateteri Artisan Extend che offrono una navigazione avanzata all’interno del cuore

VENICE, ITALY--(Marketwire - October 5, 2009) - Hansen Medical, Inc. (NASDAQ: HNSN) presenterà in anteprima il suo nuovo catetere ablatore robotizzato Lynx™ al Venice Arrhythmias 2009, l’11° seminario internazionale sulle aritmie cardiache che si terrà a Venezia, Italia, dal 4 al 7 ottobre. Il Lynx è un catetere ablatore irrigato piccolo e flessibile per clienti europei che offre una notevole stabilità nel corso del trattamento della fibrillazione atriale (AF). Alla conferenza, l’azienda mostrerà anche la sua piattaforma Sensei(R) X Robotic Catheter System e il sistema di controllo dei cateteri Artisan Extend™, che erano stati presentati il 15 settembre 2009.

Il nuovo catetere ablatore robotizzato Lynx è supportato dalla piattaforma Sensei X e sfrutta le capacità di navigazione del sistema di controllo Artisan Extend, ma in un profilo integrato più piccolo e flessibile per il trattamento della fibrillazione atriale e di altri disturbi elettrofisiologici. Il nuovo catetere Lynx offre una punta irrigata di ablazione French con una guaina di dimensioni standard e ha sei gradi di libertà che facilitano la collocazione in località anatomiche difficili da raggiungere. In attesa dell’approvazione del marchio CE, si prevede che il catetere Lynx sarà disponibile nell’Unione Europea entro la prima metà del 2010.

"Il catetere Lynx è più sottile e sicuro e la sua capacità di ablazione è in linea con la mia esperienza passata con altri dispositivi irrigati di ablazione," ha detto Josef Kautzner, M.D., Ph.D., FESC, Direttore del reparto di cardiologia, Institute for Clinical and Experimental Medicine, Praga. "Inoltre, la curva di apprendimento per il nuovo catetere dovrebbe essere più breve, il che credo potrebbe aiutare un gruppo più ampio di medici ad eseguire le complesse procedure di ablazione per il trattamento della fibrillazione atriale con maggiore efficacia."

"Crediamo che il lancio del nostro catetere Lynx creerà una domanda ancora maggiore per gli ultimi prodotti medici robotizzati offerti dalla Hansen Medical, dato che il catetere Lynx e la piattaforma Sensei X consentiranno ai medici di ampliare le loro capacità procedurali e di migliorare i loro programmi EP," ha detto Frederic Moll, M.D., Presidente e CEO, Hansen Medical.

Il sistema Sensei X è una piattaforma flessibile robotizzata di prossima generazione che integra livelli avanzati di controllo 3D dei cateteri con visualizzazione 3D, una combinazione di tecnologie sinergiche che offre al medico migliore precisione e stabilità. La piattaforma Sensei X supporta il nuovo sistema di controllo dei cateteri Artisan Extend che aumenta le proprietà di “raggiungibilità” e navigazione dell’attuale catetere Artisan offrendo un miglioramento superiore al 20 per cento sia della flessibilità che della raggiungibilità. Di conseguenza, il medico avrà la capacità di collocare i cateteri lentamente e accuratamente all’interno del cuore. Inoltre, il catetere Artisan Extend offre dei miglioramenti nell’installazione e flusso di lavoro dato che è stato progettato per aumentare l’usabilità e ridurre il tempo della procedura.

Per di più, la piattaforma Sensei X fornisce ai medici una migliore pianificazione delle procedure e del flusso di lavoro e miglioramenti nel controllo dei cateteri. Nel corso delle valutazioni cliniche, i medici hanno affermato che la piattaforma Sensei X e il sistema di controllo dei cateteri Artisan Extend hanno migliorato le loro capacità tecniche nel corso delle procedure EP e ridotto l’esposizione alle radiazioni sia del paziente che del medico.

Il catetere ablatore robotizzato Lynx sarà disponibile nella UE al ricevimento del marchio CE che si prevede verrà concesso nella prima metà del 2010. L’azienda ha iniziato a spedire la nuova piattaforma Sensei X nel terzo trimestre del 2009 negli Stati Uniti e nella UE. Inoltre, ha cominciato a spedire il catetere Artisan Extend negli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2009 e si prevede che il catetere Artisan Extend riceverà il marchio CE nel quarto trimestre del 2009.

Informazioni su Hansen Medical, Inc.

Hansen Medical, Inc., con sede a Mountain View, California, sviluppa prodotti e tecnologie utilizzando la robotica per posizionamento, manipolazione e controllo accurati di cateteri e tecnologie che utilizzano cateteri. Il suo primo prodotto, il sistema Sensei Robotic Catheter, è stato approvato negli Stati Uniti dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA) nel maggio del 2007 per la manipolazione e controllo di alcuni cateteri nelle procedure elettrofisiologiche (EP). La sicurezza ed efficacia del sistema Sensei per l’uso con cateteri di ablazione cardiaca nel trattamento delle aritmie, inclusa la fibrillazione atriale (AF), non sono state stabilite. Il sistema Sensei ha il marchio CE per l’uso nelle procedure EP, come ad esempio per la guida dei cateteri nel trattamento della fibrillazione atriale AF. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.hansenmedical.com

Dichiarazioni in prospettiva futura

Questo comunicato stampa contiene delle dichiarazioni in prospettiva futura che riguardano, tra l’altro, affermazioni relative ad aspettative, proiezioni, stime, scopi, piani, obiettivi ed eventi futuri. Riteniamo che tali dichiarazioni in prospettiva futura siano coperte dagli standard Safe Harbor sulle dichiarazioni in prospettiva futura contenuti nella Sezione 21E dell’Exchange Act e del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Esempi di tali affermazioni includono le dichiarazioni sulle aspettative dell’azienda in merito alle approvazioni governative, alla tempistica delle spedizioni iniziali dei prodotti, ai benefici dei prodotti presentati in anteprima e alle cifre previste per periodi futuri. Le dichiarazioni sono basate sulle stime e assunzioni del nostro management alla data di questo comunicato stampa e sono soggette ai rischi, incertezze, modifiche delle circostanze, supposizioni e altri fattori che potrebbero far sì che i risultati attuali siano sostanzialmente differenti da quelli indicati nelle dichiarazioni in prospettiva futura. I fattori importanti che potrebbero far sì che i risultati attuali siano sostanzialmente differenti da quelli indicati in tali dichiarazioni in prospettiva futura includono, tra l’altro, rischi e incertezze inerenti alla nostra attività, includendo potenziali pubblicazioni governative o relative alla sicurezza che potrebbero ritardare le approvazioni o rallentare o sospendere le nostre vendite, la nostra capacità di vendere, manutenere e supportare efficacemente i nostri prodotti, la velocità di adozione dei nostri sistemi e il tasso di utilizzo dei nostri cateteri da parte dei clienti che hanno acquistato i nostri sistemi, l’ambito e validità dei diritti di proprietà intellettuale applicabili ai nostri prodotti e la concorrenza di altre aziende. Questi e altri rischi sono descritti nei minimi dettagli nella sezione "Fattori di rischio" contenuta nelle nostre pubblicazioni periodiche spedite alla SEC, includendo il nostro rapporto trimestrale nel modulo Form 10-Q inviato alla SEC il 6 agosto 2009. A causa di queste incertezze, non dovreste avere una fiducia indebita nelle dichiarazioni in prospettiva futura di questo comunicato stampa. Non accettiamo nessun obbligo di rivedere o aggiornare le informazioni nel presente documento per riflettere eventi o circostanze future, anche se le nuove informazioni saranno disponibili.

Hansen Medical, Heart Design, Hansen Medical & Heart Design, Sensei e IntelliSense sono marchi registrati, e Artisan, Artisan Extend, Lynx, CoHesion, Fine Force Technology e Instinctive Motion sono marchi di Hansen Medical, Inc., negli Stati Uniti e in altri paesi.

Contact Information