IL MODO PIÙ SEMPLICE PER ISPEZIONARE IN SICUREZZA L'ATTREZZATURA IN AREE PERICOLOSE

Verificare la conformità alla sicurezza da oggi è più facile grazie all'avanzato smartphone/PDA Android 4.4 di ecom, tascabile e certificato per zona 1/div. 1


ASSAMSTADT, GERMANIA--(Marketwired - Dec 2, 2014) - Eseguire regolari controlli ed ispezioni dell'attrezzatura installata in aree pericolose è necessario per verificare che essa sia effettivamente presente nell'elenco (o registro) dell'attrezzatura e per documentarne il corretto funzionamento, accertandosi che le caratteristiche di protezione contro l'esplosione garantite quando l'attrezzatura era nuova siano ancora in grado di prevenire un'esplosione in caso di fuoriuscita di gas o nubi di polvere.

Tale tipologia di ispezione, chiamata comunemente Ispezione Ex oppure Ispezione ATEX, comprende la verifica di attrezzatura elettrica, strumentazione, attrezzatura meccanica e altro al fine di assicurare che ogni elemento rispetti sempre i necessari criteri di sicurezza.

Di norma, gli ispettori devono armarsi di lunghe liste di controllo cartacee e diagrammi stampati per cercare l'attrezzatura da ispezionare, annotare le ispezioni da svolgere e registrarne i risultati. Questo metodo non è solo scomodo bensì anche inefficiente, poiché spesso comporta registrazioni inaccurate, risultati d'ispezione incoerenti e lunghi tempi d'attesa prima di poter intraprendere le azioni in grado di correggere potenziali difetti o rischi.

Ultimamente, diversi ispettori con un approccio più proattivo hanno implementato l'utilizzo di computer portatili sviluppati per le zone esplosive che, oltre a sostituire la documentazione cartacea, consentono una migliore precisione dell'ispezione. A ciò si aggiunge la possibilità di trasmettere i risultati più velocemente all'autorità tecnica ed ai responsabili della sicurezza del sito. Inoltre, l'uso della tecnologia RFID combinata a tali dispositivi garantisce che l'ispettore controlli effettivamente l'attrezzatura, migliorando altresì l'accuratezza dei risultati dell'ispezione.

Tuttavia, nonostante i vantaggi dell'approccio digitale siano evidenti, i dispositivi disponibili sul mercato sono principalmente utilizzati per applicazioni singole, mentre gli utenti ne richiedono sempre più un uso multi-applicativo. La ridotta dimensione dello schermo limita inoltre la capacità di visualizzare diagrammi e documenti di certificazione quando l'ispettore ne ha bisogno, come ad esempio quando si cerca l'attrezzatura oppure ci si trova di fronte ad essa. La mancanza di una fotocamera integrata costringe l'ispettore a portare con sé un ulteriore dispositivo qualora abbia la necessità di fotografare gli eventuali difetti individuati.

Ma le cose sono cambiate. Con l'introduzione dello smartphone Smart-Ex 01® 4G/LTE di ecom, oggi le ispezioni possono finalmente essere svolte in modo più semplice e veloce, fruendo di un display touchscreen e della penna digitale stylus anche quando si indossano guanti in luoghi caldi o freddi. Lo Smart Ex-01 è uno strumento polivalente che può essere impiegato da persone singole oppure in team per una maggiore convenienza dal punto di vista dei costi. Grazie a un potente processore, a una batteria performante e ad un ampio spazio di memoria, lo stesso dispositivo può supportare diverse applicazioni software per svolgere varie attività - ad esempio svolgere un'ispezione e registrare una notifica di difetto nel proprio sistema SAP o simile.

I difetti rilevati possono essere fotografati e, in presenza di una rete wireless o mobile, i video effettuati possono essere inviati in live streaming agli esperti per consentire diagnosi rapide e azioni immediate.

Grazie a uno schermo più ampio e una maggiore risoluzione, i diagrammi e le piantine degli edifici sono più nitidi e comodi da visualizzare, grazie anche alle funzioni di panoramica e zoom che permettono di visualizzare i dettagli desiderati.

Le applicazioni tipiche dello Smart-Ex 01® certificato Google comprendono controlli/indagini del sito, gestione di attrezzature/strumentazioni, gestione dell'inventario sul campo, logistica dalla catena di approvvigionamento, ronde di operatori, ispezione/manutenzione/riparazione, ispezione d'emergenza e controlli della sicurezza del sito.

Inoltre, tra i vantaggi si annoverano un minore dispendio di energie da parte dell'utente, la cui esperienza d'uso risulta naturalmente migliore, registrazioni accurate concernenti l'attrezzatura, risultati d'ispezione coerenti che consentono un miglioramento continuo, riduzione del rischio di non-conformità, maggiore sicurezza, minori costi operativi/di capitale e diminuzione dei tempi di fermo.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di ecom alla pagina: www.ecom-ex.com

Tutte le immagini sono di proprietà di ecom instruments

Breve presentazione di ecom
ecom instruments è un'azienda leader a livello mondiale nella produzione di dispositivi mobili per l'utilizzo in aree a rischio esplosione, che si tratti di industrie chimiche e petrolchimiche, farmaceutiche, petrolifere, del gas, minerarie, energetiche o dell'ambiente. Da quasi 30 anni, ecom ha definito gli standard tecnici e ha accresciuto le proprie competenze nella protezione dalle esplosioni per l'uso quotidiano nelle aree industriali a rischio esplosione di tutto il mondo. Con i suoi quattro settori principali ovvero le telecomunicazioni, il mobile computing, le torce elettriche e la tecnologia di misurazione e di calibrazione, ecom instruments offre una vasta scelta di soluzioni innovative certificate.

Maggiori informazioni su ecom instruments sono disponibili su www.ecom-ex.com

Informazioni di contatto:

Addetto stampa:
ecom instruments GmbH

Christian Uhl
Vice presidente Marketing
Tel.: +49 (0) 6294 4224 0
Fax: +49 (0) 6294 4224 100
E-mail: christian.uhl@ecom-ex.com
Sito web: http://www.ecom-ex.com

harvard - good relations group GmbH

Hermann Aulinger
Responsabile rapporti commerciali
+49 (0)89 / 53 29 57 46
hermann.aulinger@harvard.de
www.harvard.de

ecom instruments GmbH
Industriestr. 2
D-97959 Assamstadt
Sito web: www.ecom-ex.com
E-mail: sales@ecom-ex.com