SOURCE: ZaBeCor Pharmaceuticals, LLC

November 13, 2008 04:03 ET

La FDA approva la richiesta presentata da ZaBeCor per un nuovo farmaco sperimentale

PHILADELPHIA, PA--(Marketwire - November 13, 2008) - ZaBeCor Pharmaceuticals ("ZaBeCor" o la "società") ha annunciato oggi che la Food and Drug Administration statunitense ("FDA") ha approvato la richiesta presentata dalla società per un nuovo farmaco sperimentale ("IND") per il trattamento dell’asma. L’approvazione consente alla società di procedere con le sperimentazioni cliniche della fase I sugli esseri umani per il suo candidato farmaco per l’asma Excellair™. L’analisi dell’IND includeva il piano di sviluppo clinico di ZaBeCor, i protocolli per le sperimentazioni cliniche della fase I, gli stabilimenti di produzione nonché approfonditi studi preclinici.

Excellair™ fa parte della vasta proprietà intellettuale di ZaBeCor e si basa su una ricerca condotta presso la Scuola di Medicina dell’Università della Pennsylvania. Excellair™ è incentrato sulle applicazioni di siRNA alla protein-chinasi molecolare Syk. Il rilascio di mediatori biologicamente attivi in numerose vie infiammatorie, comprese quelli operabili nell’asma, viene innescato dalla chinasi Syk.

"Siamo davvero lieti che il nostro IND sia stato approvato dalla FDA e non vediamo l’ora di iniziare le sperimentazioni cliniche della fase I", ha detto il dottor Alan D. Schreiber, fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di ZaBeCor. "Si tratta di un’importante pietra miliare per ZaBeCor e dimostra la fiducia riposta nelle nostre conoscenze e nelle nostre proprietà intellettuali. Siamo felicissimi di proseguire con lo sviluppo del nostro candidato farmaco per l’asma Excellair™, visto che, a nostro giudizio, costituirà un trattamento rivoluzionario per i pazienti di tutti il mondo."

L’asma, una malattia polmonare cronica che provoca difficoltà di respirazione a causa dell’infiammazione o dell’ostruzione delle vie aeree, colpisce oltre 22 milioni di americani; nei bambini è una delle principali cause di ricovero in ospedale. In tutto il mondo gli asmatici sono circa 150 milioni.

Informazioni su ZaBeCor

ZaBeCor Pharmaceuticals (www.zabecor.com) è un’azienda biotecnologica che incentra la propria attività sullo sviluppo di siRNA, antisensi e altre tecnologie molecolari per il trattamento di asma, allergie, artrite, malattie cardiovascolari e altre patologie infiammatorie.

Contact Information



  • Contatto:
    Dott. Alan D. Schreiber,
    Amministratore Delegato
    ZaBeCor Pharmaceuticals
    (610) 660-7733 (telefono)
    (215) 438-5123 (fax)