SOURCE: George Howell Coffee Company

October 22, 2009 06:00 ET

La soluzione ExtractMoJo™ selezionata per i programmi Gold Cup dalla SCAA e dalla SCAE

ExtractMoJo è il nuovo sistema universale di controllo per la preparazione del caffè conformemente agli standard Gold Cup internazionali

ACTON, MA--(Marketwire - October 22, 2009) - George Howell Coffee Company ("GHCC"), fornitore leader di caffè speciali con sede nei pressi di Boston, ha annunciato oggi che la Specialty Coffee Association of America (SCAA) e la Specialty Coffee Association of Europe (SCAE) hanno autorizzato la sua soluzione universale di controllo della preparazione del caffè denominata ExtractMoJo(TM) per l’aggiornamento dei loro programmi Gold Cup e delle attrezzature correlate per la formazione destinata ai propri membri. "Siamo lieti di annunciare che la SCAE ha implementato il rifrattometro digitale per caffè e il sistema ExtractMoJo in occasione del corso di formazione sulla preparazione del caffè tenutosi presso il quartiere generale della SCAE in ottobre", ha dichiarato Paul Stack, responsabile del programma Gold Cup della SCAE. "ExtractMoJo è da oggi parte integrante sia del curriculum Gold Cup della SCAE che del suo kit di preparazione del caffè", ha proseguito Stack. Sia i membri della SCAA che quelli della SCAE potranno da oggi acquistare pacchetti comprensivi di rifrattometro per caffè e di software ExtractMoJo direttamente dai rispettivi centri risorse SCAA e SCAE. "La SCAA è fiera di utilizzare il sistema ExtractMoJo come strumento per preparare caffè migliore e vende una versione appositamente allestita realizzata in esclusiva per noi da GHCC dall’aprile 2009. Il sistema ExtractMoJo ha dimostrato di essere un metodo affidabile per garantire una preparazione conforme agli standard Gold Cup", ha detto Ric Rhinehart, direttore esecutivo della SCAA.

Il sistema ExtractMoJo per l'espresso sarà in mostra questa settimana a Milano durante la HOST presso la sede dell’evento Out of the Box organizzato da La Marzocco, che si terrà presso Artmouse, Via Volterra, 12 (www.artmouse.it). ExtractMoJo(TM) include da oggi una funzionalità completa per espresso e un nuovo rifrattometro per espresso.

"Siamo felici che GHCC e il suo nuovo sistema ExtractMoJo per espresso partecipino al nostro evento Out of the Box in occasione della HOST", ha dichiarato Kent Bakke di La Marzocco.

Il sistema ExtractMoJo(TM) abbina un’applicazione software di facile utilizzo a un rifrattometro digitale portatile appositamente progettato che consente agli utenti di ottenere rapidamente i dati necessari per la regolazione delle proprie attrezzature in modo da ottenere un infuso di caffè in grado di soddisfare gli standard di qualità Gold Cup rinomati a livello internazionale.

Informazioni su George Howell Coffee Company

Fondata nel 2003, George Howell Coffee Company prosegue la tradizione di eccellenza nel settore dei caffè speciali iniziata nel 1974, data in cui George Howell fondò The Coffee Connection, una delle prime – e delle migliori – catene di caffè speciali a livello nazionale. George è stato anche co-fondatore della Cup of Excellence, la prima asta internazionale di caffè su internet al mondo (www.cupofexcellence.org) e si è aggiudicato il premio Lifetime Achivement dell’U.S. Specialty Coffee Association of America. Oggi GHCC si procura i migliori caffè verdi del mondo e torrefa e distribuisce i propri marchi di caffè Terroir(R) single-origin e GHH Select(TM) nel New England e nel resto degli USA; per ulteriori informazioni visitare il sito Web http://www.terroircoffee.com. ExtractMoJo(TM) e i rifrattometri per caffè e per espresso sono stati sviluppati sotto la direzione di Vincent Fedele, Chief Technology Officer e COO di GHCC. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.ExtractMoJo.com.

Informazioni sullo standard Gold Cup

Lo standard Gold Cup è stato istituito negli anni cinquanta per riconoscere e promuovere l’eccellenza nella preparazione del caffè. La Specialty Coffee Association of America (SCAA) e la Specialty Coffee Association of Europe (SCAE) offrono programmi di addestramento e certificazione per diventare un esperto certificato nella preparazione del caffè e per i dettaglianti, i torrefattori e i ristoratori il cui caffè speciale viene preparato in maniera adeguata in conformità agli standard scientifici di qualità.

Informazioni su Reichert e GHCC

In collaborazione con Reichert, azienda leader nella tecnologia dei rifrattometri da oltre 100 anni, GHCC ha presentato due nuovi rifrattometri digitali portatili: r2mini-COFFEE e r2mini-ESPRESSO, che consentono una misurazione accurata della percentuale dei solidi totali disciolti nel caffè e nell’espresso. Con un peso di soli 100 grammi, il rifrattometro r2mini fornisce letture accurate del caffè o dell’espresso sul posto in pochi secondi. Il display digitale velocizza e semplifica la misurazione, fornendo letture compensate in temperatura a una risoluzione dell’0,01%. Il rifrattometro r2mini è impermeabile conformemente alle norme IP65, è facile da utilizzare ed è in grado di effettuare 10.000 misurazioni campione con un set di batterie alcaline ministilo (incluse).

Contact Information