SOURCE: BIOTRONIK SE & Co. KG

BIOTRONIK SE & Co. KG

September 03, 2013 05:59 ET

Lo studio IN-TIME mostra una significativa riduzione di mortalita' totale nei pazienti portatori di ICD e CRT-D con Home Monitoring® di BIOTRONIK

BERLINO--(Marketwired - Sep 3, 2013) - BIOTRONIK, produttore leader di dispositivi cardiovascolari che celebra quest'anno il suo 50° anniversario, ha annunciato oggi i risultati innovativi dello studio IN-TIME al congresso ESC (Società Europea di Cardiologia). Il ricercatore e coordinatore dello studio IN-TIME, Professor Gerhard Hindricks, MD, del centro di cardiologia dell'università di Lipsia, Germania, ha presentato i primi risultati dello studio durante una Hot Line Session al congresso ESC.

Lo studio IN-TIME sponsorizzato dalla BIOTRONIK è la prima sperimentazione clinica randomizzata e controllata a livello mondiale ad aver mostrato una significativa riduzione di mortalità totale nei pazienti colpiti da insufficienza cardiaca con monitoraggio remoto. Nei pazienti con severa disfunzione ventricolare sinistra e insufficienza cardiaca di classe NYHA II/III, supportati dal sistema di Home Monitoring® di BIOTRONIK è stata osservata una significativa riduzione di tutte le cause di mortalità rispetto ai pazienti soggetti a cure standard. Secondo una stima basata sulla curva Kaplan-Meier, la mortalità dopo un anno di follow-up era del 3,4% nel gruppo con monitoraggio remoto e dell'8,7% nei pazienti controllati normalmente.

"Il verificarsi di aritmie atriali o ventricolari o di specifici trend di certi parametri clinici potrebbe spesso essere il primo segno di un'insufficienza cardiaca che peggiora e che potrebbe portare all'ospedalizzazione o alla morte," ha commentato il Prof. Hindricks. "Il sistema Home Monitoring® di BIOTRONIK permette ai medici di facilitare l'individuazione precoce di eventi clinicamente rilevanti o di trend cruciali nei pazienti con dei dispositivi cardiaci. I medici avranno un preavviso sufficiente che permetterà loro di intervenire in tempo, prevenendo pertanto degli eventi gravi o mortali. In questo modo si ottimizza la gestione di pazienti con insufficienze cardiache."

L'Home Monitoring® di BIOTRONIK rileva rapidamente il deterioramento dello stato clinico dei pazienti e trasmette i dati automaticamente su base giornaliera. Il rilevamento precoce di eventi clinicamente rilevanti, in particolare della fibrillazione atriale asintomatica, permette al medico di adattare la terapia del paziente con largo anticipo.

"Negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi studi che confermano i benefici clinici ed economici del sistema Home Monitoring® di BIOTRONIK. Ora lo studio IN-TIME rafforza questi eccellenti risultati clinici, dimostrando, per la prima volta, una riduzione della mortalità nei pazienti con insufficienza cardiaca," ha commentato Christoph Böhmer, Presidente Internazionale di BIOTRONIK. "Le ultimissime aggiunte alle linee guida dell'ESC indicano che l'home monitoring avrà un ruolo persino più importante in futuro. La Società Europea di Cardiologia consiglia l'uso del monitoraggio remoto basato su dispositivi medici per l'individuazione precoce degli eventi clinici nei pazienti con problemi cardiaci. L'Home Monitoring® di BIOTRONIK è particolarmente adatto alla popolazione di pazienti affetti da insufficienza cardiaca."

Informazioni su BIOTRONIK SE & Co. KG
BIOTRONIK, uno dei produttori leader a livello mondiale di dispositivi medici cardiovascolari, ha sede a Berlino, Germania, ed è presente in oltre 100 paesi con una forza lavoro globale di oltre 5.600 dipendenti. Parecchi milioni di pazienti cardiaci in tutto il mondo hanno ricevuto dei dispositivi BIOTRONIK, progettati per salvare e migliorare la qualità delle loro vite. Sin dallo sviluppo del primo pacemaker tedesco nel 1963, BIOTRONIK ha lanciato sul mercato parecchie innovazioni--inclusi il monitoraggio remoto attraverso l'Home Monitoring® nel 2000, i primi defibrillatori cardioverter impiantabili del mondo e i dispositivi impiantabili per la terapia dell'insufficienza cardiaca con tecnologia ProMRI®, approvata per scansioni MR, nel 2012. Quest'anno, BIOTRONIK celebra il suo cinquantesimo anniversario.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.biotronik.com

Alla pubblicazione inviateci una copia.

Contact Information

  • Contatti:
    Manuela Schildwachter
    Manager delle comunicazioni e delle PR
    BIOTRONIK SE & Co. KG
    Woermannkehre 1
    12359 Berlin
    Tel. +49 (0) 30 68905 1466
    Email: manuela.schildwaechter@biotronik.com