SOURCE: Lumenpulse Inc.

Lumenpulse Inc.

December 17, 2015 09:01 ET

Lumenpulse acquisisce l'italiana Exenia

L'acquisizione amplia il portafoglio prodotti Lumenpulse, entrando nel segmento dell'illuminazione architetturale d'interni a LED ed accelerando il suo ingresso in nuovi mercati.

MONTREAL, QB--(Marketwired - Dec 17, 2015) - Lumenpulse Inc. (TSX: LMP) ("Lumenpulse"), società leader nella produzione di soluzioni illuminotecniche architetturali a LED ad elevate prestazioni, ha annunciato oggi l'acquisizione dell'intero capitale di Exenia S.r.l. ("Exenia"), società produttrice di soluzioni per illuminazione architetturale d'interni a LED con sede in Italia.

L'operazione rientra nella strategia di crescita di Lumenpulse, aggiungendo al suo portafoglio prodotti delle soluzioni LED del tutto complementari, ampliandone il mercato di riferimento, accelerando il suo ingresso nel segmento dell'illuminazione architetturale d'interni ad alte prestazioni e fornendo un forte punto di accesso in Italia per gli attuali Prodotti Lumenpulse con una rete di agenti e di distributori molto ben consolidata.

Exenia, società a capitale privato, fondata nel 2010, si è affermata come azienda emergente leader nella progettazione e fabbricazione di soluzioni per l'illuminazione architetturale d'interni a LED, con particolare focus sulla progettazione e le prestazioni. La società è stata particolarmente attiva sul mercato Italiano e del Sud dell'Europa, occupandosi dell'illuminazione di una vasta serie di ambienti dedicati alla vendita, all'accoglienza e alle esposizioni museali.

"Condividiamo una visione molto simile della filosofia di design e di fabbricazione dei prodotti, e siamo stati attratti dall'eccezionale design e dalla qualità delle linee di prodotti di Exenia, che sono perfettamente complementari e ampliano la nostra linea di prodotti Lumunealpha, aumentando la nostra penetrazione sul mercato dell'accoglienza" ha detto François-Xavier Souvay, Presidente e Amministratore Delegato di Lumenpulse. "E' nostra intenzione aggiornare questi prodotti con la tecnologia proprietaria e brevettata di Lumenpulse, che ci permetterà di offrire alla nostra clientela un'intera gamma di soluzioni collegate per l'illuminazione architetturale d'interni.

"Con la nostra rete di agenti e distributori nel Nord America e nel Regno Unito, abbiamo un grande potenziale per spingere questi prodotti a elevate prestazioni al di là dei mercati correnti e guidarne la crescita. Questa acquisizione ci dà anche l'occasione di accogliere un team dirigenziale forte di molti anni di esperienza nell'industria dell'illuminazione a livello internazionale. Siamo felici di unire le nostre forze con quelle di Exenia", ha aggiunto Souvay.

Dario Nistri, fondatore e amministratore delegato di Exenia, rimarrà in Exenia in qualità di Direttore Generale e gestirà tutte le attività di Lumenpulse in Italia.

"L'unione con Lumenpulse ci permetterà di combinare le rispettive strategie con l'obiettivo di accelerare la nostra crescita sia in Italia che a livello internazionale" ha detto Nistri.

Il prezzo per l'acquisizione, pari a circa 14,9 milioni di dollari (9.9 milioni di Euro) (che esclude un eccesso di working capital stimato in circa 0,7 milioni di dollari (0,5 milioni di Euro)), è stato pagato principalmente in contanti e con l'emissione di azioni ordinarie di Lumenpulse a favore dei soci di Exenia per un importo totale di circa 3,8 milioni di dollari (2,5 milioni di Euro) pari a un prezzo per azione di 16,39 dollari. Il corrispettivo per contanti è stato pagato da Lumenpulse al closing utilizzando liquidità disponibile. Circa 2,4 milioni di dollari (1,6 milioni di Euro) del corrispettivo in denaro sarà pagato ai soci di Exenia nel corso dei prossimi tre esercizi. Le azioni ordinarie Lumenpulse saranno soggette a restrizioni contrattuali di lock-up sul 100% delle medesime per il primo anno successivo al closing, e sul 50% di tali azioni per il secondo anno successivo al closing.

L'operazione è soggetta agli usuali aggiustamenti post-closing e a un ulteriore pagamento di earn-out fino a circa 1,5 milioni di dollari (1.0 milione di Euro), pagabile ai venditori in dipendenza del raggiungimento di determinati obiettivi finanziari per l'anno solare 2016.

"Siamo molto contenti di avere Dario e il suo gruppo di fondatori quali azionisti di Lumenpulse. L'allineamento dei nostri interessi ci permetterà di perseguire la nostra strategia di crescita a livello mondiale e di rafforzare la nostra base in Europa" ha concluso Souvay.

Il Trailing 12-month revenue di Exenia è stato di circa 12,6 milioni di dollari (8,4 milioni di Euro) nel periodo chiuso al 30 novembre 2015 con un EBITDA di circa 1,9 milioni di dollari (1,3 milioni di Euro), ovvero circa 15%.

Il management prevede che questa operazione avrà un impatto neutro o lievemente accrescitivo dell'utile per azione consolidato per l'esercizio corrente, e che inizierà a portare i suoi benefici completi nel prossimo esercizio.

Indicatori non previsti dall'IFRS

Questo comunicato stampa fa riferimento all'EBITDA, un indicatore non previsto negli IFRS. L'EBITDA non è riconosciuto come indicatore ai sensi degli IFRS, non ha un significato standardizzato come prescritto dall'IFRS e non è dunque comparabile con simili indicatori presentati da altre società. E' qui fornito per illustrare il potenziale impatto dell'acquisizione sulla performance operativa di Lumenpulse. EBITDA indica l'utile al lordo degli interessi e di altri costi finanziari, delle imposte e degli ammortamenti.

Informazioni prospettiche

Questo comunicato stampa contiene informazioni prospettiche ["forward-looking information"] nel senso definito dalla legislazione canadese sui titoli. Tali informazioni prospettiche includono, ma non si limitano a, informazioni riguardanti i nostri obiettivi e le strategie per conseguirli, nonché informazioni relative a nostre opinioni, progetti, aspettative, previsioni, stime e intenzioni. Queste informazioni prospettiche sono identificate mediante l'uso di termini e frasi come "potrebbe", "sarebbe", "dovrebbe", "si prevede", "si stima", "è previsto", "è programmato", "si crede" o "continuerà", nonché la forma negativa di tali termini e simili espressioni, inclusi riferimenti a supposizioni, sebbene non tutte le informazioni prospettiche contengano detti termini e frasi. Senza pregiudizio della generalità di quanto precede, le dichiarazioni relative ai potenziali benefici e alle sinergie risultanti dall'operazione e al futuro incremento dell'utile per azione consolidato, costituiscono informazioni prospettiche. Le informazioni prospettiche si basano su un certo numero di presupposti e sono soggette ad un certo numero di rischi e incertezze, molti dei quali al di fuori del nostro controllo, che potrebbero far sì che i risultati effettivi siano significativamente differenti da quelli mostrati o impliciti in dette informazioni prospettiche. Detti rischi e incertezze comprendono, ma non si limitano a, il mancato raggiungimento dei benefici e delle sinergie attese dall'operazione, il mancato raggiungimento delle aspettative del management in relazione al futuro incremento dell'utile per azione consolidato e i fattori di rischio individuati nella documentazione informativa annuale della Società depositata presso le autorità canadesi di vigilanza sui titoli, disponibile sul sito SEDAR www.sedar.com. Non vi è alcuna garanzia che tali informazioni si rivelino precise, e i relativi lettori sono avvertiti di non fare indebito affidamento su queste informazioni prospettiche. Le informazioni prospettiche sono fornite al fine di assistere il lettore nella comprensione della performance finanziaria, della situazione economica, dei flussi di cassa, dell'attività, delle operazioni, delle prospettive e dei rischi della Società in un determinato momento, e di dare informazioni in merito alle attuali aspettative e ai programmi del management relativi al futuro. Il lettore è quindi avvertito che tali informazioni potrebbero non essere adatte ad altri scopi.

A proposito di Lumenpulse Inc.

Fondata nel 2006, Lumenpulse si occupa della progettazione, dello sviluppo, della produzione e della vendita di un'ampia gamma di soluzioni illuminotecniche architetturali a LED ad elevate prestazioni e eco-sostenibili per ambienti commerciali, istituzionali e urbani. Lumenpulse è società leader interamente dedicata alla fornitura di soluzioni di illuminazione a LED "specification-grade" che ha ottenuto molti premi e riconoscimenti, tra i quali diversi Product Innovation Awards (PIA), tre Next Generation Luminaires Design Awards, un Red Dot Product Design Award e un Lightfair Innovation Award. Lumenpulse impiega oltre 451 persone in tutto il mondo; ha sede a Montreal, Canada, e uffici a Québec City, Boston, Parigi, Londra e Manchester. Lumenpulse è quotata alla Borsa di Toronto con il simbolo LMP.

Ulteriori informazioni su Lumenpulse, tra cui la Documentazione Informativa Annuale 2015, sono disponibili sul sito www.lumenpulse.com e sul sito SEDAR www.sedar.com.

Contact Information

  • Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
    Yvon Roy
    Vice Presidente - Rapporti con gli Investitori
    Fusioni e Acquisizioni
    (514) 937-3003 interno 307
    yroy@lumenpulse.com
    www.lumenpulse.com