Mobilità aziendale nelle aree a rischio di esplosione

ORA DISPONIBILE - TAB-Ex(R) 01, il primo tablet al mondo certificato per la zona 1 / 21 e divisione 1


ASSAMSTADT, GERMANIA--(Marketwired - Oct 27, 2015) - Quando si sviluppano prodotti per le aree a rischio di esplosione (zona 1 / 21 e divisione 1) dove possono essere presenti gas e polveri infiammabili, un semplice "involucro protettivo" rappresenta un grande rischio per il sito. Infatti, in alcune circostanze, come ad esempio in caso di guasto del prodotto, esso non è in grado di garantire un adeguato livello sicurezza. Questo è invece un requisito imprescindibile per i dispositivi mobili utilizzati in queste aree. Ecco perché ecom ha collaborato con Samsung per sviluppare il primo tablet a sicurezza intrinseca al mondo utilizzabile nelle aree a rischio di esplosione (zona 1 / 21 / DIV 1).

Design e tecnologia all'avanguardia
Grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla grande esperienza di ecom, il Tab-Ex® 01, basato sul Samsung GALAXY Tab Active, è stato ora certificato per l'uso nelle aree a rischio di esplosione (zona 1 / divisione 1). L'impiego di diversi metodi innovativi che sono stati oggetto di numerosi brevetti e di un nuovo approccio evolutivo, consente per la prima volta l'impiego di una vastissima gamma di applicazioni in Zone 1/21 o divisione 1.

Tab-Ex® 01 completa la famiglia Tab-Ex® di tablet rugged e certificati per Zona 2/Div.2 consentendo di estendere l'impiego delle stesse soluzioni software anche in Zona 1 / 21, velocizzandone l'entrata in servizio e diminuendone il costo.

Inoltre, come per il modello per Zona 2/Div.2, il Tab-Ex® Z1/21 / D1 di ecom combina nello stesso dispositivo i certificati ATEX, IECEx e NEC rendendone più semplice e sicura la gestione in diversi luoghi del mondo.

Svolta paradigmatica
La serie Tab‐Ex® di ecom, che si avvale del know-how di Samsung, cambia radicalmente il modo in cui gli operatori in movimento lavorano e interagiscono tra loro, con gli esperti non presenti in loco e con i sistemi backend - anche in condizioni estreme. Questa evoluzione migliora il processo decisionale e la collaborazione tra operatori mobili e consente di raggiungere un livello superiore di efficienza grazie all'aumento della qualità dei dati raccolti durante le operazioni eseguite nelle aree a rischio di esplosione.

Dotato del sistema operativo Android, il Tab-Ex® può supportare varie attività e applicazioni mobili, tra cui la gestione degli asset, il tracciamento dei materiali, i giri di controllo, le ispezioni e la manutenzione. Lo schermo da 8" consente agli operatori di visualizzare e di interagire con i sistemi SCADA/DCS, i programmi gestionali (SAP, Maximo, ecc.), i sistemi di project management e di progettazione assistiti dal computer, quando si trovano a operare in movimento all'interno di aree pericolose.

Sfruttando l'efficienza delle reti 4G/LTE accessibili sia sulla terraferma che in mare, con il Tab-Ex® è ora possibile segnalare in tempo reale ai responsabili dei team in loco le modifiche e le anomalie degli impianti, al fine di comprenderne la causa per intervenire tempestivamente.

Le fotocamere integrate (opzionali) unite alla connettività wireless permettono di acquisire le immagini delle parti difettose durante l'esecuzione delle ispezioni e della manutenzione, consentendo agli addetti di individuare ed analizzare immediatamente eventuali problemi e di prendere i provvedimenti necessari.

Moduli, Documenti, Disegni e Rapporti che sono di solito troppo grandi per lo schermo di un PDA o uno smartphone possono essere visualizzati sul Tab‐Ex® senza bisogno di scorrere il documento continuamente.

Connettività - veloce e flessibile
Dal momento che la connettività wireless privata 4G/LTE viene utilizzata sempre più spesso all'interno delle aree a rischio di esplosione, il Tab‐Ex® assicura un accesso rapido e affidabile - consentendo agli utenti di raggiungere velocemente i dati. Tab-Ex® è inoltre indicato, per i siti con accesso WiFi o privi di connessione wireless.

Il Tab-Ex® supporta gli ultimi standard Bluetooth, fondamentali per il concetto di "Mobile Worker" di ecom, offrendo connettività in tempo reale sia con i dispositivi Bluetooth SmartReady Low Energy 4.0 (BLE) sia con i dispositivi Bluetooth preesistenti. Ciò consente all'operatore mobile di beneficiare di funzionalità estese come la raccolta di dati da dispositivi di misura e monitoraggio, l'impiego delle cuffie, l'AutoID e la ricezione dei segnali emessi dai beacon Bluetooth per la localizzazione.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito di ecom alla pagina: www.hazardous-area-tablet.com

ecom in breve

ecom instruments è fornitore leader a livello mondiale nel campo dei dispositivi portatili per l'utilizzo protetto negli ambienti esplosivi, come aziende chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche, estrattive, energetiche e ambientali, nonché nei settori del petrolio e del gas.

Da oltre 25 anni, ecom detta gli standard del settore grazie al vasto know-how acquisito in ambito di protezione dalle esplosioni negli ambienti industriali pericolosi di tutto il mondo.

ecom instruments offre una vasta gamma di soluzioni pratiche ed innovative nelle sue quattro principali aree di specializzazione: comunicazione, mobile computing, torce portatili e tecnologie di misurazione e calibrazione.

Per avere maggiori informazioni su ecom instruments, visitate il sito www.ecom‐ex.com

Informazioni di contatto:

Addetto stampa:
ecom instruments GmbH

Christian Uhl
Vice presidente Marketing
Tel.: +49 (0) 6294 4224 0
Fax: +49 (0) 6294 4224 100
E-mail: christian.uhl@ecom-ex.com
Sito web: http://www.ecom-ex.com

harvard - good relations group GmbH

Tobias Frühauf
Responsabile rapporti commerciali
+49 (0)89 / 53 29 57 34
tobias.fruehauf@harvard.de
www.harvard.de

Delivering Enterprise Mobility for Hazardous Areas Delivering Enterprise Mobility for Hazardous Areas