SOURCE: ecom instruments GmbH

ecom instruments GmbH

February 23, 2015 09:00 ET

Non è un dispositivo per lo svago, ma uno strumento multiuso ultra resistente che migliora la sicurezza, la produttività e l'efficienza operativa dei lavoratori in aree a rischio di esplosione

ASSAMSTADT, GERMANIA--(Marketwired - Feb 23, 2015) - La recente introduzione del primo smartphone Android 4.4 4G/LTE a sicurezza intrinseca del mondo (Smart-Ex® 01) ha consentito di raggiungere nuovi livelli di produttività, efficienza e sicurezza in ambienti potenzialmente pericolosi o esplosivi. Scoprite i nuovi standard dettati da ecom nel settore del mobile computing e della comunicazione a sicurezza intrinseca.

Tra le sfide che i lavoratori delle aree pericolose devono affrontare sempre più frequentemente, vi è la necessità di acquisire una maggiore quantità di dati (video inclusi), collaborare in tempo reale con membri del team ed esperti che si trovano in alter sedi, localizzare velocemente i lavoratori in pericolo e avere accesso rapido a documenti e progetti. E poiché l'uso di dispositivi tecnologici, come sensori wireless, apparecchiature Bluetooth e Big Data, è in costante aumento nelle aree pericolose, si prevede che anche la necessità di una connessione più veloce e più affidabile sarà maggiore.

Multiuso
Lo Smart-Ex® 01 è il primo smartphone Android™ 4.4 di ultima generazione ad essere concepito per aree pericolose: la possibilità di utilizzare dispositivi di questo genere per molteplici applicazioni non è dunque più un sogno, ma è diventata realtà. Combinando la vasta selezione di "app" che possono essere scaricate dagli App Store e il controllo offerto dagli odierni sistemi di gestione dei dispositivi mobili, la possibilità di fornire tutte e solo le applicazioni di cui gli utenti hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro - rendendole disponibili ai singoli utenti dopo il login - è ora possibile. Tra le applicazioni tipiche figurano:

  • Progettazione & costruzione - protezione lavoratori isolati, PTT (Push to Talk), realtà aumentata
  • Perforazione - visualizzazione processi, gestione batteria di perforazione, tracciamento attrezzatura e materiale
  • Operazioni - lavoro di squadra, ronde operatori, automazione dei processi (SCADA)
  • Manutenzione & interruzioni - verifiche, ispezioni, monitoraggio condizioni, conformità alle norme
  • Smantellamento - pattuglie di sicurezza, autorizzazioni di lavoro

Affidabile e senza costosi aggiornamenti
Rispetto agli smartphone di vecchia generazione, l'introduzione dello standard di comunicazione 4G/LTE consente velocità di trasferimento dei dati più elevate e un maggiore livello di affidabilità della connessione - elementi essenziali per supportare i dati generati dalle suddette applicazioni e soddisfare la incrementata necessità di connettività dei lavoratori. I ritardi nell'esecuzione di determinati lavori, dovuti spesso alla lentezza del caricamento dei dati, appartengono ormai al passato. La collaborazione in tempo reale può essere ora realizzata senza alcun aumento dei costi anche in sedi di lavoro obsolete o dislocate in diversi luoghi grazie allo Smart-Ex® 01, che supporta anche le infrastrutture WiFi ormai superate nonché una comunicazione combinata su WiFi e su 4G/LTE.

Anche l'affidabilità è estremamente importante quando si tratta di utilizzare un dispositivo mobile in aree pericolose, specialmente al giorno d'oggi, poiché tali dispositivi hanno assunto un'importanza cruciale nella quotidianità lavorativa dell'utente. Se il dispositivo è inutilizzabile, il lavoratore potrebbe non essere in grado di portare a termine il proprio lavoro e ne conseguirebbero costosi ritardi.

Una questione di sicurezza
Impedire l'accesso non autorizzato ai dispositivi mobili e ai dati salvati su di essi è una questione sempre più pressante per i team IT di molte aziende - soprattutto delle industrie ad alto profilo come quelle del settore del petrolio e del gas, per via delle recenti violazioni della sicurezza. Per farvi fronte, Android 4.4 è stato aggiornato per migliorare la sicurezza mobile e, tuttavia, le precedenti versioni di Android non disporranno di questi aggiornamenti e continueranno ad essere vulnerabili, specialmente se dal dispositivo vengono utilizzati browser web oppure app basate su browser.

Smart-Ex® 01 risolve il problema
Il nuovo dispositivo Smart-Ex 01® di ecom rappresenta l'equilibrio perfetto tra robustezza, dimensioni, peso e prestazioni: non solo è specifico allo scopo d'uso, ma è anche comodo da portare con sé. Smart-Ex 01 porta la comunicazione mobile e le più aggiornate tecnologie di computing negli ambienti pericolosi per permettere ad aziende e lavoratori di vincere le molteplici sfide che oggi devono affrontare. Tutto questo con un'eccezionale durata della batteria, di gran lunga superiore alla capacità delle batterie standard, anche grazie a una sofisticata gestione dell'energia.

Rappresentando la nona generazione dei telefoni cellulari ecom, Smart-Ex® 01 è dotato delle tecnologie più avanzate, tra cui Android 4.4 (KitKat), 4G/LTE, WiFi, Bluetooth Low Energy e FOTA (Firmware Over the Air), e garantirà alla vostra azienda di tenere testa nella corsa per il miglioramento della competitività nel vostro settore di mercato. Inoltre, l'uso del sistema operativo Android 4.4 garantisce che le più aggiornate funzioni di sicurezza impediscano l'accesso indesiderato al proprio dispositivo mobile o ai suoi dati.

Ovviamente, la sicurezza rappresenta da sempre uno dei problemi principali all'intero delle aree pericolose. Nell'era del BYOD (Bring Your Own Device), i team che gestiscono protezione e sicurezza devono poter identificare velocemente i telefoni cellulari e gli smartphone non certificati per le aree pericolose e impedirne l'uso in loco. In quest'ottica, il design accattivante dello Smart-Ex® 01 di ecom consente un'identificazione immediata da parte dei team di protezione e sicurezza, poiché non può essere confuso con altri dispositivi simili.

Smart-Ex® 01 gestisce molto più velocemente numerose applicazioni progettate per Android. E come se tutte queste applicazioni non bastassero, Smart-Ex® 01 è anche dotato della certificazione Google, che consente l'accesso a più di 700.000 applicazioni approvate da Google e disponibili sul Google Play Store.

L'esperienza d'uso dello Smart-Ex® 01 è migliore grazie allo schermo capacitivo da 4" che fornisce un'immagine luminosa, nitida, facile da visualizzare in diverse condizioni di luminosità e che stanca meno gli occhi. Il sensibile schermo multi-touch può essere utilizzato sia sotto la pioggia che con le dita bagnate nonché indossando i guanti. I tempi di fermo dei lavoratori vengono ridotti al minimo grazie all'affidabilità e alla robustezza delle componenti hardware e software integrate, il tutto coronato da uno schermo Gorilla® Glass 2 resistente agli urti e ai graffi e da un contratto di manutenzione facoltativo di tre anni che offre un'ideale garanzia sul costo totale di proprietà.

Certificato per l'uso in tutto il mondo
Lo Smart-Ex® 01 rappresenta il futuro degli smartphone Android ultra-resistenti per l'uso in aree pericolose e completa la gamma di PDA, tablet e telefoni cellulari di ecom. Questi dispositivi dispongono della certificazione globale ATEX/IECEx/NEC per l'uso in zona 1/21, classe I, divisione 1 e zona 2/22, classe I, divisione 2 per le aree a rischio esplosione di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni, visitate il sito internet di ecom: www.ecom-ex.com
Tutte le immagini sono di proprietà di ecom instruments.

Breve presentazione di ecom
ecom instruments è un'azienda leader a livello mondiale nella produzione di dispositivi mobili per l'utilizzo in aree a rischio esplosione, che si tratti di industrie chimiche e petrolchimiche, farmaceutiche, petrolifere, del gas, minerarie, energetiche o dell'ambiente. Da quasi 30 anni, ecom ha definito gli standard tecnici e ha accresciuto le proprie competenze nella protezione dalle esplosioni per l'uso quotidiano nelle aree industriali a rischio esplosione di tutto il mondo. Con i suoi quattro settori principali ovvero le telecomunicazioni, il mobile computing, le torce elettriche e la tecnologia di misurazione e di calibrazione, ecom instruments offre una vasta scelta di soluzioni innovative certificate.

Maggiori informazioni su ecom instruments sono disponibili su www.ecom-ex.com

Contact Information

Multimedia