SOURCE: Apollo Endosurgery, Inc.

Apollo Endosurgery, Inc.

02 avr. 2013 03h00 HE

OverStitch™ la piattaforma di chirurgia endoscopica di Apollo Endosurgery sarà distribuita in Europa

OverStitch™ ha ricevuto il marchio CE europeo; l’azienda inizierà a spedire il prodotto entro questo mese

AUSTIN, TX--(Marketwired - Apr 2, 2013) - Apollo Endosurgery, Inc., un’azienda che si occupa dello sviluppo di dispositivi che permettono delle procedure chirurgiche endoscopiche di nuova generazione, ha annunciato che il suo sistema di chirurgia endoscopica OverStitch(TM) ha ricevuto il marchio CE dell’Unione Europea. L’azienda prevede di distribuire immediatamente il sistema a centri selezionati in parecchi paesi europei.

La piattaforma OverStitch di Apollo Endosurgery combina la flessibilità dell’endoscopia con la precisione della sutura chirurgica, consentendo ai medici di accedere, manipolare e suturare i tessuti interni senza fare delle incisioni attraverso la pelle. La piattaforma pertanto consente ai medici di offrire opzioni meno invasive per il paziente, e di eseguire una vasta gamma di procedure chirurgiche endoscopiche nel trattamento di difetti del tratto digestivo, di tumori gastrointestinali e per la chirurgia bariatrica.

"In aggiunta alla possibilità di riparare dei difetti nel tratto digestivo che non avremmo mai potuto trattare in precedenza, questo nuovo dispositivo flessibile di sutura endoscopica offre dei vantaggi potenziali rispetto alla chirurgia a cielo aperto e laparoscopica, inclusi un rischio minore di infezioni, un dolore post-operatorio inferiore, un tempo di recupero più rapido e nessuna cicatrice visibile," ha detto Horst Neuhaus, medico e professore di medicina interna, dell’Evangelisches Krankenhause di Düsseldorf. E ha continuato dicendo: "Con questa nuova piattaforma di sutura endoscopica, dei medici addestrati potranno eseguire in sicurezza molte procedure in modo endoscopico, dall’interno, che in precedenza avrebbero richiesto un approccio chirurgico più tradizionale."

Luigi Angrisani, medico e presidente eletto della Federazione Internazionale di Chirurgia per l’Obesità (IFSO) ha affermato: "La sutura endoscopica con il dispositivo OverStitch fornisce un grande potenziale di trasformazione delle modalità di trattamento bariatrico dei pazienti, offrendo nuovi approcci endoscopici meno invasivi per gli interventi preventivi e per il trattamento delle complicazioni di precedenti procedure chirurgiche per la perdita di peso."

L’azienda sta lavorando con dei distributori in parecchi paesi europei per individuare i migliori gastroenterologi e chirurghi interventivi che parteciperanno alla fase iniziale del lancio europeo.

"Siamo lieti di aver ottenuto il marchio CE per il sistema di sutura endoscopica OverStitch, e crediamo che il mercato europeo offra ad Apollo la grande opportunità di influenzare le vite di milioni di pazienti. I nostri sforzi di migliorare la cura dei pazienti attraverso procedure meno invasive continueranno ad evidenziare l’importanza della chirurgia endoscopica nel mondo sanitario," ha detto Dennis McWilliams, Presidente e CEO di Apollo Endosurgery. "Apollo Endosurgery continuerà i suoi sforzi per mantenere la sua posizione di leadership in quanto forza innovativa e trainante per il progresso di queste nuove terapie meno invasive."

Informazioni su Apollo Endosurgery, Inc.

Apollo Endosurgery, Inc. è dedita a rivoluzionare le cure dei pazienti attraverso il progresso della chirurgia endoscopica, che sta emergendo dalla convergenza della chirurgia laparoscopica e dell’endoscopia terapeutica. La chirurgia endoscopica minimizza il trauma dell’accesso chirurgico utilizzando gli orifizi naturali al fine di fornire degli strumenti chirurgici per delle aree mirate. Tutti i prodotti di Apollo sono compatibili con le attuali piattaforme endoscopiche flessibili. Apollo Endosurgery è stata co-fondata dall’Apollo Group, un’esclusiva collaborazione tra medici della Clinica Mayo, dell’Università Johns Hopkins, dell’Università Medica della Carolina del Sud, dell’Università del Texas Medical Branch e dell’Università Cinese di Hong Kong. Questa collaborazione ha sviluppato un ampio portafoglio di brevetti nel campo della chirurgia endoscopica che ha posto le basi di Apollo Endosurgery. L’azienda ha anche ricevuto un contributo del Cancer Prevention Research Institute del Texas.

Apollo Endosurgery e OverStitch(TM) sono marchi registrati o marchi di Apollo Endosurgery, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Renseignements