SOURCE: PinPointe

October 25, 2010 02:30 ET

PinPointe FootLaser riceve l'approvazione da parte della FDA per il trattamento di infezioni fungine delle unghie (onicomicosi)

Offre un nuovo trattamento alternativo per più di 35 milioni di americani affetti da questa malattia

CHICO, CA--(Marketwire - October 25, 2010) - La PinPointe USA, Inc., un'azienda leader nel settore della terapia podologica basata sull'uso della luce, ha annunciato oggi che PinPointe™ FootLaser™ ha ricevuto l'approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense (FDA) per il trattamento delle infezioni fungine delle unghie (onicomicosi). Durante il trattamento, che viene eseguito da un podologo, un fascio laser appositamente costruito viene indirizzato attraverso l'unghia. Il laser attraversa il letto ungueale, mirando ai funghi responsabili dell'infezione, lasciando intatti l'unghia e il tessuto circostante non affetto.

Per visualizzare il sostegno multimediali visita http://bit.ly/aiCy43.

Si stima che più del 10 percento della popolazione statunitense - o 35 milioni di americani- sia affetta da infezioni fungine delle unghie. La malattia è provocata da un fungo che si insinua sotto l'unghia. Quando i funghi crescono si nutrono di cheratina, la proteina rigida che costituisce la superficie dura delle unghie. Le unghie diventano di colore più scuro e si può formare un accumulo di detriti sotto di esse. Inoltre l'infezione si può propagare alle altre unghie del piede, alla pelle o alle unghie delle mani. L'infezione può provocare scolorimento, ispessimento, fragilità e "friabilità" delle unghie che in alcune persone può interferire con l'indossare le scarpe e/o può rendere doloroso camminare.

"Il fungo delle unghie del piede rappresenta una malattia cronica molto imbarazzante che colpisce milioni di persone nel mondo e che ha un impatto reale sulla qualità della vita di una persona. Per coloro che sono affetti da diabete o da patologie del sistema immunitario il fungo delle unghie può portare a seri problemi di salute," ha affermato il Dott. Adam Landsman, Assistant Professor di Surgery presso la Harvard Medical School e Chief della Division of Podiatric Surgery presso il Cambridge Hospital nel Massachusetts. "Con l'approvazione del PinPointe FootLaser, i pazienti hanno finalmente la possibilità di un trattamento alternativo indolore che risulta più efficace dei farmaci antifungini per uso topico, più sicuro dei farmaci per uso orale e meno doloroso della rimozione chirurgica dell'unghia."

Il trattamento dell'infezione fungina dell'unghia è difficile perché l'infezione si trova sotto e dentro l'unghia. Questo rende difficile per qualsiasi trattamento raggiungere e debellare l'infezione. Alcune persone vengono curate con medicinali orali, che possono essere associati ad effetti indesiderati e a gravi interazioni con altri farmaci, oppure con smalti per unghie medicati. Un'altra opzione è la rimozione chirurgica dell'unghia. Molte persone provano anche candeggina, aceto, collutorio o prodotti per la pulizia domestica; si tratta di rimedi casalinghi che in definitiva non risolvono il problema.

"PinPointe ha presentato evidenze cliniche alla FDA dimostrando che dopo un singolo trattamento, tra il 68 e l'81 per cento dei pazienti mostrava un aumento di guarigione dell'unghia a sei e 12 mesi e che l'81 percento di tutti i pazienti aveva mantenuto il miglioramento a 12 mesi. "Adesso, un singolo trattamento di 30 minuti può essere fatto comodamente e in modo riservato, presso lo studio del medico senza bisogno dell'anestesia," afferma John Strisower, fondatore ed Amministratore Delegato della PinPointe. "Il nostro obbiettivo è quello di continuare ad essere i leader nel mercato della tecnologia terapeutica podologica basata sulla luce."

PinPointe FootLaser viene anche venduto nell'Unione Europea sotto marcatura CE per il trattamento delle infezioni fungine delle unghie, ed è approvato dalla TGA e disponibile in Australia e Nuova Zelanda.

Informazioni su PinPointe USA, Inc.

PinPointe USA, Inc. con sede a Chico, California, sviluppa e commercializza soluzioni innovative basate sull'uso del laser per podologi e pazienti a livello mondiale. PinPointe FootLaser per il trattamento delle infezioni fungine delle unghie e di altre malattie è disponibile in quasi tutte le principali aree metropolitane degli Stati Uniti. Tutti i prodotti PinPointe forniscono una prestazione clinica superiore, che è il risultato di anni di ricerca, di solide basi scientifiche e di studi clinici.

Per i pazienti che desiderino ulteriori informazioni o trovare un medico nella loro area che offra il trattamento PinPointe FootLaser, chiamare (877) Toe-Nail o (877) 763-6245 o visitare il sito www.PinPointeFootLaser.com. Per i podologi interessati a diventare fornitori PinPointe, chiamare (530) 809-3809 o visitare il sito www.PinPointeUSA.com.

Contact Information