SOURCE: BIOTRONIK SE. Co. KG

BIOTRONIK SE. Co. KG

August 15, 2012 12:05 ET

Primo impianto a un paziente statunitense del defibrillatore Lumax 740 munito di rilevazione SMART® di BIOTRONIK per evitare shock non necessari

L’algoritmo esclusivo riconosce la differenza tra aritmie atriali e ventricolari per evitare il rischio di potenziali conseguenze mediche a lungo termine derivanti da shock dolorosi e inappropriati

LAKE OSWEGO, OR--(Marketwire - Aug 15, 2012) - BIOTRONIK, un produttore leader di tecnologia medica innovativa, ha annunciato oggi che il suo defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) bicamerale Lumax 740 è stato impiantato sul primo paziente degli Stati Uniti.

"I pazienti che assumono farmaci contro le aritmie potrebbero avere delle tachicardie ventricolari più lente, che possono condizionare il livello emodinamico del paziente e influenzare direttamente la capacità del dispositivo di differenziare le varie aritmie e di ripristinare con successo un ritmo normale," ha detto Larry A. Chinitz, M.D, Direttore del reparto di cardiologia invasiva ed elettrofisiologia cardiaca presso il NYU Heart Rhythm Center, NYU School of Medicine. "Inoltre, la presenza di aritmie atriali potrebbe confondere il dispositivo, se non è in grado di riconoscere la differenza tra un’aritmia mortale e una non mortale."

Il Lumax 740 ha una caratteristica unica, chiamata rilevazione SMART(R), che consente di differenziare il ritmo e ridurre gli interventi non necessari. Questa funzione esegue una distinzione continua tra le aritmie atriali e le aritmie ventricolari, con un alto livello di specificità, persino quando l’aritmia viene rilevata nuovamente. Riducendo le terapie non necessarie, riduce anche il rischio delle conseguenze mediche a lungo termine che potrebbero risultare da shock inappropriati. Le aritmie atriali sono le fonti principali di shock inappropriati.

"La serie Lumax 740 si basa su una tecnologia rivoluzionaria," ha commentato Rex Richmond, Vice presidente del marketing di BIOTRONIK, Inc. "Incorpora circuiti all’avanguardia in un design molto efficiente che offre una durata leader nel settore di quasi dieci anni."

"La nostra attenzione alla qualità è il cuore dei nostri principi di progettazione," ha continuato Richmond, "e noi sappiamo che per i pazienti è preferibile avere dei prodotti di qualità elevata e duraturi e che questo nel lungo periodo è meno costoso per il sistema sanitario. Per cinque decadi, BIOTRONIK si è concentrata completamente sulla produzione dei dispositivi ed elettrocateteri più affidabili. Noi, e i nostri clienti, siamo fieri degli standard che abbiamo fissato per il settore in questo ambito."

Gestire la progressione dell'insufficienza cardiaca
Un aumento dei livelli di fluidi nei polmoni potrebbe indicare una progressione dell'insufficienza cardiaca. I dispositivi Lumax 740 dispongono della funzione TI di BIOTRONIK che misura l’impedenza toracica. Il medico del paziente può usare queste informazioni aggiuntive al fine di gestire aspetti molto importanti della cura del paziente, inclusi i farmaci usati per regolare i livelli dei fluidi.

Un accesso tempestivo a queste informazioni essenziali è di vitale importanza e fino ad ora non era mai stato disponibile. Con il sistema Lumax 740, l’innovativa tecnologia Home Monitoring (monitoraggio a domicilio) di BIOTRONIK(R) trasmette automaticamente lo stato clinico e del dispositivo su base giornaliera – mettendo i dati prontamente a disposizione del medico senza la necessità di nessuna interazione con il paziente. Home Monitoring di BIOTRONIK(R) è il solo sistema di gestione remota del paziente del settore munito delle approvazioni di FDA e CE per il rilevamento prematuro di eventi clinicamente rilevanti. Il parametro TI è uno dei nove parametri significativi di valutazione delle insufficienze cardiache che vengono trasmessi dal sistema Home Monitoring di BIOTRONIK(R). Parecchi parametri consentono di personalizzare le impostazioni degli allarmi.

Informazioni su Lumax 740
La serie Lumax di dispositivi ICD e CRT-D offre delle tecnologie uniche e molto utili attualmente e in futuro, dato che la salute cardiaca del paziente cambia. Il Lumax 740 fornisce più informazioni per facilitare la gestione della progressione dell'insufficienza cardiaca del paziente. È più specifico, per consentire la riduzione delle possibilità di sottoporre il paziente a shock inappropriati, come confermato dallo studio ECOST1. E dura di più con una durabilità estesa e un elettrocatetere ICD basato sui record di affidabilità senza precedenti di BIOTRONIK. Il defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) del dispositivo è il risultato dei record di affidabilità senza precedenti di BIOTRONIK.

Informazioni su BIOTRONIK SE & Co. KG
Essendo una delle aziende leader a livello mondiale di dispositivi medici cardiovascolari, con parecchi milioni di dispositivi impiantati, BIOTRONIK è presente in oltre 100 paesi con una forza di lavoro globale di oltre 5.600 dipendenti. Nota per il fatto di avere sempre il polso della comunità medica, BIOTRONIK valuta le sfide che i medici si trovano ad affrontare e fornisce le migliori soluzioni per tutte le fasi di trattamento dei pazienti, dalla diagnosi al trattamento, alla gestione del paziente. Qualità, innovazione ed eccellenza clinica definiscono BIOTRONIK e il suo crescente successo – e offrono fiducia e tranquillità ai medici e ai loro pazienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: http://www.biotronik.com/

Riferimenti
1 Kacet S, presentazione al congresso ESC 2011 di Parigi, Francia.

Contact Information



  • Contatti negli Stati Uniti
    Rex Richmond
    Vice presidente del marketing
    BIOTRONIK, Inc.
    6024 Jean Road
    Lake Oswego, OR 97035
    (800) 547-0394, Est. 8222
    (503) 451-8222
    Email: rex.richmond@biotronik.com

    International Contact
    Sandy Hathaway
    Direttore superiore comunicazioni globali
    BIOTRONIK SE & Co. KG
    Woermannkehre 1
    12359 Berlin
    Tel. +49 (0) 30 68905 1602
    Email: sandy.hathaway@biotronik.com

    Alla pubblicazione inviateci una copia.