Salini Impregilo si standardizza grazie a un contratto di licenza con Aconex

Quest'azienda leader nel settore globale delle costruzioni ha adottato una piattaforma collaborativa per gestire tutti i progetti


MILANO, ITALY--(Marketwired - May 19, 2015) - Aconex Limited(ASX: ACX), un fornitore leader di piattaforme collaborative nel Cloud per l'industria globale delle costruzioni, ha annunciato oggi che Salini Impregilo S.p.A. ha stipulato un contratto per standardizzare l'azienda in base alle soluzioni Aconex per la gestione delle informazioni e dei processi di tutti i propri progetti allo stadio iniziale come pure per specifici progetti end-to-end a livello mondiale. Salini Impregilo è un gruppo industriale specializzato nella costruzione di progetti importanti e complessi. Come leader globale nella costruzione di infrastrutture del settore idrico, opera in più di 50 paesi con oltre 34.400 dipendenti e un fatturato di più di 4 miliardi di Euro (4,9 miliardi di dollari USA).

Negli ultimi cinque anni, Salini Impregilo ha utilizzato estensivamente la piattaforma Aconex per la collaborazione sui progetti nelle attività che precedono la costruzione come ad esempio la fattibilità, la gestione della progettazione e le gare d'appalto su un'estesa varietà di grandi progetti. Tra questi:

  • L'allargamento del Canale di Panama- Il progetto per la terza serie di chiuse da 3,2 miliardi di dollari è uno dei mega-progetti mondiali più degni di nota, e permetterà a questa via d'acqua di raddoppiare la sua capacità entro il 2025. La piattaforma Aconex è attualmente in uso per la gestione di più di 11 terabyte di dati del progetto.
  • Ferrovie del Qatar - Il programma ferroviario da 36 miliardi di dollari del Qatar è uno dei principali progetti di sviluppo infrastrutturale del Medio Oriente. La rete di trasporto integrato è formata da un sistema metropolitano per tutta Doha, un sistema di trasporto passeggeri e merci a lunga distanza e una ferrovia leggera nell'area di Lusail.
  • Fondazione del Centro Culturale Stavros Niarchos -Il progetto da 419 milioni di dollari del Centro Culturale Stavros Niarchos di Atene ospiterà la libreria nazionale greca e il teatro nazionale dell'opera greco in un complesso multifunzionale che si occuperà di arte, didattica e intrattenimento su uno spazio di 240.000 metri quadrati. Il team del progetto mira alla certificazione Platino secondo gli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) (LEED).

Per altre informazioni su questi progetti, vedere http://www.aconex.com/projects.

Migliore efficienza, precisione, produttività e coordinazione

Salini Impregilo ha deciso di standardizzare l'azienda con Aconex sia per la sua esperienza nel sostenere una consegna di successo di progetti grandi e complessi, sia per le sue capacità avanzate nel campo dei progetti collaborativi.

"Aconex offre una funzionalità molto maggiore che va aldilà della gestione dei documenti - molto aldilà di quanto offerto da altre soluzioni," ha affermato il sig. Roberto Mantese, responsabile degli approvvigionamenti esteri presso la Salini Impregilo. "I dati del progetto sono sicuri nel Cloud, eppure sono accessibili a tutto il team del progetto."

L'accordo di licenza copre l'utilizzo delle seguenti soluzioni di Aconex:

  • La piattaforma Aconex per gare d'appalto, revisione dei progetti, controllo dei documenti e gestione dei flussi di lavoro come pure lo scambio di dati con sistemi interni ed esterni mediante le interfacce per programmi applicativi (API)
  • Le App edilizie Aconex Mobile per accedere in qualsiasi momento/da qualsiasi luogo alla piattaforma su tablet e smartphone
  • Aconex Field per ispezioni mobili sul campo e gestione delle problematiche
  • Aconex Connected BIM, un'estensione della piattaforma Aconex per una collaborazione su tutta l'ampiezza del progetto su dati e processi BIM (Building Information Modeling).

Per altre informazioni su questi progetti, vedere http://www.aconex.com/solutions.

"Questo contratto di licenza offre un'ulteriore prova che la piattaforma Aconex può soddisfare i requisiti più impegnativi delle maggiori aziende di costruzioni e ingegneria del mondo e dei loro complessi mega-progetti," ha affermato Henry Jones, Senior Vice Presidente per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ed per gli Account globali di Aconex. "Siamo lieti che Salini Impregilo abbia scelto di standardizzare la sua azienda con Aconex per i progetti futuri e di utilizzare un insieme più ampio delle nostre soluzioni collaborative per l'intero ciclo di vita del progetto."

Informazioni su Aconex
Aconex Limited fornisce una piattaforma collaborativa leader nel Cloud per l'industria globale delle costruzioni. Questa piattaforma offre ai proprietari e agli appaltatori, nei settori delle infrastrutture, dell'energia e delle risorse, la visibilità e il controllo di tutto il progetto per le numerose e differenti organizzazioni che collaborano nei loro progetti. Con più di 50.000 utenti e un valore dei progetti che supera gli 800 miliardi di dollari in più di 70 paesi, Aconex è la piattaforma più adottata e affidabile del settore. Fondata nel 2000, Aconex ha 41 uffici in 22 paesi intorno al mondo, incluse le sedi di Melbourne, Australia e San Francisco, California. Le azioni ordinarie dell'azienda sono negoziate nell'Australian Securities Exchange (ASX) con il ticker code ACX.

Risorse utili

Per maggiori informazioni su Aconex, visitare:

Informazioni di contatto:



Contatti di Aconex:
Tod Bottari
+1 650 538 3309
tbottari@aconex.com

Citadel Communications
Matthew Gregorowski
+61 2 9290 3033
mgregorowski@citadelpr.com.au