SOURCE: Sony Europe

September 01, 2010 20:16 ET

Sony Europa e WWF esternalizzano le applicazioni eco-tecnologiche con "Open Planet Ideas"

La nuova piattaforma aperta all’innovazione sarà online

LONDON, UNITED KINGDOM--(Marketwire - September 1, 2010) - Sony Europa

Nota degli editori: Ci sono 5 foto 2 video relativi a questo comunicato stampa.


--  Sony Europa lancia Open Planet Ideas in collaborazione con il WWF. 
    
--  Open Planet Ideas è una piattaforma online che sprona i membri del
    pubblico a immaginare il modo in cui le attuali tecnologie di Sony potrebbero
    essere riadattate per affrontare i problemi ambientali. 
    
--  I progetti possono essere cooperativi, con i partecipanti online che condividono le loro
    ispirazioni. 
    
--  Le persone che collaborano all’idea vincente avranno l’opportunità di
    lavorare con gli ingegneri di Sony e gli specialisti del WWF per metterla in atto. 
    
--  Per altre informazioni vedere il sito www.openplanetideas.com. 
    

Oggi Sony Europa ha lanciato Open Planet Ideas www.openplanetideas.com in collaborazione con il WWF, l’organizzazione globale per la tutela ambientale. Open Planet Ideas è una comunità online che intende imbrigliare l’ingegnosità e l’aperta innovazione presenti là fuori per aiutarci ad affrontare le sfide ambientali.

Open Planet Ideas sprona i membri del pubblico a immaginare il modo in cui le tecnologie attuali potrebbero essere riadattate per affrontare i problemi ambientali come i cambiamenti climatici, la biodiversità e la tutela delle acque.

I progetti possono essere cooperativi, con i partecipanti online che condividono le loro ispirazioni e osservazioni con fotografie, video e storie, prendendo spunto dalle idee degli altri, e quindi valutando e votando i concetti che dovrebbero essere sviluppati ulteriormente. Le persone che collaborano alle idee vincenti avranno l’opportunità di lavorare con gli ingegneri di Sony e gli specialisti del WWF.

La gente potrà trarre ispirazione dalle informazioni ambientali ospitate sulla piattaforma stessa, che offrirà un’istantanea delle sfide ambientali correnti sulla base degli ultimi fatti e cifre assemblati dal WWF. Quindi sarà invitata a proporre delle idee e concetti su come le attuali tecnologie e prodotti di Sony potrebbero essere usati per affrontare i problemi ambientali. Questi concetti potranno essere usati individualmente o in combinazioni radicalmente nuove.

Questo approccio 'pasticciato' volto al riutilizzo delle tecnologie correnti è già stato collaudato da Sony l’anno scorso nell’innovativo progetto Forest Guard. Lavorando con Sony, un gruppo di giovani della California ha usato le telecamere di sicurezza IPELA di Sony, alcune reti wireless e un software di gestione fotografica per creare una comunità online di cittadini addetti alla sorveglianza degli incendi, monitorando delle aree a rischio in cui gli incendi boschivi sono la principale minaccia ambientale.

Emily Nicoll di Sony Europa ha affermato: "Sony si è impegnata ad assistere la creazione di un ambiente più sostenibile per le generazioni attuali e future. Questo progetto imbriglierà l’ingegnosità e l’innovazione esistenti in tutto il mondo per mostrare il ruolo che la tecnologia può giocare nell’ottenere un cambiamento ambientale positivo."

Jean-Paul Jeanrenaud, direttore delle relazioni aziendali del WWF Internazionale, ha commentato: "Il WWF è sempre alla ricerca di nuovi modi per affrontare le minacce al nostro pianeta vivente; perciò siamo lieti di collaborare con Sony in questa innovativa iniziativa sostenuta dalla comunità, che potrebbe aiutarci ad occuparci di alcune delle sfide ambientali più importanti a livello globale."

Open Planet Ideas rimarrà aperta fino al gennaio 2011, quando i concetti più validi – selezionati dalla comunità e da un consiglio dei massimi esperti di Sony e del WWF – saranno portati avanti per esaminare la loro idoneità tecnica e ambientale. I collaboratori principali e gli ideatori delle idee vincenti lavoreranno assieme a un team di progettisti ed ingegneri di Sony per sviluppare ulteriormente tali idee nella fase di 'realizzazione' del programma.

Open Planet Ideas è stato messo in funzione da Sony in collaborazione con IDEO, un’azienda globale di consulenza sul design. I suoi obiettivi sono quelli di usare il potere della 'comunità' per il bene ambientale e sociale.

Tom Hulme, direttore del design di IDEO, ha detto: "Le persone della comunità online lavorano assieme per occuparsi di alcune delle principali sfide ambientali dei nostri tempi. La piattaforma di IDEO offre loro un punto d’incontro – in realtà, un ambiente di lavoro – per condividere ispirazioni, generare idee e lavorare assieme verso un cambiamento ambientale positivo."

Per vedere le fotografie relative a questo comunicato stampa, visitare i seguenti collegamenti:

http://www.marketwire.com/library/20100826-openplanetideasElg.JPG

http://www.marketwire.com/library/20100826-openplanetideasAlg.jpg

http://www.marketwire.com/library/20100826-openplanetideasBlg.jpg

http://www.marketwire.com/library/20100826-openplanetideasClg.jpg

http://www.marketwire.com/library/20100826-openplanetideasDlg1.jpg

Per vedere i video relativi a questo comunicato stampa, visitare i seguenti collegamenti:

http://www.youtube.com/user/openplanetideas

http://www.youtube.com/watch?v=EgY-bYRk26k

Contact Information