SPACELAND Italia si è unita alla Zero Gravity Corporation per far volare l’uomo più anziano della storia in un volo di ricerca a gravità zero

SPACELAND ha battuto il proprio record mondiale facendo un esperimento sulla microgravità con una persona di 93 anni per ICT e Biomedical Technology


MERRITT ISLAND, Florida -- (MARKET WIRE) -- May 1, 2007 -- CENTRO SPAZIALE KENNEDY – Il gruppo italiano SPACELAND che ha organizzato il primo volo al mondo di ricerca non governativo a gravità zero nel 2005, ha battuto il suo stesso record con l’esperimento sulla microgravità a cui ha partecipato il novantatreenne Cesare Massano su un (ZERO-G) G-FORCE ONE della Zero Gravity Corporation(ZERO-G), il 28 aprile, dal centro spaziale Kennedy.

Guidata dal Dr. Ing. Carlo Viberti un veterano di SPACELAND e da un ex astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha anche coordinato gli esperimenti sulla tecnologia ESA a bordo della stazione spaziale Russa MIR, la ricerca e il volo sulla microgravità si è concentrata sulla persona più vecchia al mondo ad aver mai sperimentato un volo a gravità zero. Il sig. Massano, dei quartieri generali di SPACELAND di Torino (Italia), si è offerto per i test di Info-Communications Technology (ICT), esperimenti biomedici e bioingegneristici con un’enfasi speciale sul monitoraggio e comprensione dei modelli comportamentali cardiaci in condizioni di accresciuta forza di gravità. La squadra di scienziati e ingegneri di SPACELAND ha utilizzato degli strumenti di telemedicina, interfacce computerizzate controllate tramite webcam, come pure tecniche non invasive di agopuntura per testare e contrastare il mal di spazio. Questo storico programma di ricerca, che è iniziato nel 2005 con la prima donna diversamente abile a volare a gravità zero con SPACELAND ICT, ha visto la partecipazione di molte persone importanti compreso l’illustre parlamentare italiano Marco Airaghi.

NASA e Space Florida hanno supportato la ricerca e i voli educativi di SPACELAND, che sono stati preparati mediante l’assemblaggio dell’hardware sperimentale necessario e la formazione dei candidati selezionati nel campo di addestramento di SPACELAND sulle Alpi (a 2000 metri sul livello del mare) all’interno del territorio delle Olimpiadi Invernali del 2006 in Piemonte (Italia).

"L’Italia è un partner prezioso degli Stati uniti in vari programmi spaziali, compresa la stazione spaziale internazionale," ha detto Jim Ball, NASA Spaceport Development Manager. "Siamo stati felici di ospitare questi esperimenti che hanno decollato dalla Shuttle Landing Facility."

"Come testimoniato anche dagli apprezzamenti del Presidente della Repubblica Italiana, la nostra squadra ha dimostrato l’eccellenza del programma sperimentale di SPACELAND grazie al suo record con il test sul novantatreenne Cesare Massano. Le nostre attività di ricerca nel campo della gravità zero sono sempre svolte da squadre di scienziati e uomini comuni di tutte le età," ha detto Carlo Viberti, Presidente di SPACELAND.

L’esperienza fornita da ZERO-G è la sola opportunità commerciale esistente sulla terra per un individuo che desidera sperimentare una vera e propria "gravità zero" senza andare nello spazio. SPACELAND è la prima organizzazione non governativa al mondo che porta avanti campagne di ricerca sui voli a gravità zero e gravità lunare, grazie alla sinergia con ZERO-G e PARU Services Houston.

Informazioni su SPACELAND Italia

Concepita nel 1999 e lanciata all’inizio del nuovo secolo, SPACELAND (www.SpaceLand.it) è la prima associazione non governativa del settore. Organizza ricerche e voli educativi nel campo della gravità zero e della bassa gravità in sinergia con la NASA e Space Florida, consentendo alle persone comuni di partecipare alla ricerca scientifica e agli scienziati di migliorare la quantità delle loro attività di R&D all’avanguardia. Essi possono usufruire del “laboratorio spaziale" di SPACELAND per accelerare l’analisi, i test e la certificazione di metodologie, sistemi e prodotti concernenti meccanismi di interazione chimico-fisica dipendenti dalla gravità, applicazioni biotecnologiche, sostanze farmaceutiche, applicazioni di agopuntura contro il mal di spazio, contromisure per l’osteoporosi, l’atrofia muscolare, cardiaca, neurovestibolare e altre patologie connesse alla gravità.

Informazioni su ZERO-G

Zero Gravity Corporation (www.GoZeroG.com) è un’azienda privata di turismo e intrattenimento spaziale con la missione di rendere accessibile al pubblico l’eccitazione e l’avventura della gravità zero. ZERO-G è basata a Las Vegas e in Florida, ed è il primo e unico fornitore approvato da FAA per il volo a gravità zero per il pubblico generico, così come per le industrie di intrattenimento e cinematografiche; il mercato aziendale e promozionale; la ricerca no-profit, i settori educativi e il governo.

Informazioni di contatto: Per ulteriori informazioni: Dorota Kozakiewicz SPACELAND +39.011.234.14.635 - 684 www.SPACELAND.it Natalie Mounier Kirvin Doak Communications 702-737-3100 nmounier@kirvindoak.com