SOURCE: Vela Diagnostics

Vela Diagnostics

September 29, 2014 08:00 ET

Vela Diagnostics lancia il primo Panel oncologico di sequenziamento di nuova generazione CE-IVD per i test del melanoma nel flusso di lavoro automatizzato NGS Sentosa®

SINGAPORE--(Marketwired - Sep 29, 2014) - Vela Diagnostics ha annunciato oggi il lancio del Melanoma Panel SQ Sentosa(R) CE-IVD per rilevamento e identificazione basati su sequenziamento di nuova generazione (NGS) delle varianti di sequenza dei geni.

"Attualmente, ogni anno a livello globale si verificano da due a tre milioni di tumori della pelle non-melanoma e 132.000 melanomi cutanei. Il melanoma è la forma più aggressiva ed è responsabile del 75% dei decessi connessi ai tumori della pelle. Le terapie sviluppate di recente consentono un trattamento mirato basato sui cambiamenti molecolari, è questo test è il primo del mercato ad offrire ai medici l’opportunità di testare velocemente e facilmente un grande numero di geni soggetti a mutazioni," ha affermato Michael Tillmann, CEO di Vela Diagnostics.

Il Melanoma Panel SQ Sentosa(R) individua simultaneamente 127 mutazioni hot spot e varianti di sequenza e richiede un campione minimo. Eseguendolo all’interno della soluzione automatizzata NGS Sentosa(R), l’estrazione del DNA, la preparazione della libreria e i resoconti esaustivi dei risultati sono automatizzati. I resoconti automatizzati consentono una rapida identificazione delle varianti di sequenza del DNA, il che permette di risparmiare sul tempo e sui costi. Il facile formato interpretativo include dati bioinformatici automatizzati. Inoltre il flusso di lavoro Sentosa(R) consente di tenere traccia dei campioni senza soluzione di continuità e la connettività IT per facilitare la trasmissione delle informazioni e la tracciabilità dei campioni.

Il primo Panel NGS che abbiamo lanciato fa parte del nostro portafoglio NGS che sarà ampliato con altri Panel di oncologia e virologia come ad esempio per varianti della sequenza del cancro e caratteristiche genotipiche HCV del tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) o del tumore colorettale (CRC).

Il Melanoma Panel SQ Sentosa(R) è il primo Panel oncologico basato su NGS lanciato a livello mondiale per l’utilizzo diagnostico*. Con il lancio del Melanoma Panel SQ Sentosa(R), Vela Diagnostics è il solo fornitore ad offrire un flusso di lavoro automatizzato che supporta test NGS e PCR; attualmente sono disponibili più di 30 test IVD PCR* ed è previsto il lancio di 7 Panel NGS. Entrambi i flussi di lavoro sono flessibili al fine di poter essere personalizzati per capacità open-channel e per una facile integrazione negli attuali flussi di lavoro di laboratorio e connettività IT.

* Disponibilità del prodotto a seconda del paese, non disponibile negli Stati Uniti.

Informazioni su Vela Diagnostics

Vela Diagnostics è un fornitore a livello mondiale di soluzioni per test PCR e NGS, consolidazione del portafoglio e interfacciamento IT per esigenze di test personalizzate. Fondata nel 2011 con sede globale a Singapore, Vela Diagnostics fornisce soluzioni innovative per test e rapporti dei dati delle analisi PCR in tempo reale e NGS. La sua esclusiva capacità di sfruttare entrambe le soluzioni PCR e NGS combinate in un unico flusso di lavoro per testare malattie infettive e target oncologici esaudisce le attuali richieste diagnostiche e consente ai laboratori di soddisfare le complesse sfide diagnostiche di domani, con uno status normativo dei prodotti basato sulle disponibilità regionali. I suoi strumenti affidabili e polivalenti permettono di ridurre i costi e di ottimizzare l’efficienza dei laboratori di tutte le dimensioni. Grazie alla scalabilità e alle capacità open-channel, i laboratori potranno anche usufruire della flessibilità e versatilità dei sistemi disponibili. Per altre informazioni, visitare www.veladx.com.

Vela è un marchio di Vela Holding Pte Ltd. Sentosa è un marchio registrato di Vela Holding Pte Ltd in parecchi mercati inclusi gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

Contact Information



  • Contatto stampa

    Dr. Annina Hube
    Manager delle comunicazioni e marketing
    annina.hube@veladx.com
    +49 40 890 662231